Posto di blocco, 330€ di multa se non sei ancora in regola: partito il conto alla rovescia in queste ore | Controllano tutti
Diluvio di multe a causa dell’impreparazione di molti, se non hai ancora provveduto fallo adesso o rischi grosso. Hai poco tempo, affrettati.
Le norme all’interno del Codice della Strada sono chiare e precise e se non vengono rispettate si pagano le conseguenze (che possono risultare care e amare). In questi giorni l’ansia attanaglia la mente di molti guidatori perché i controlli ai posti di blocco sono aumentati di molto e la severità degli agenti è sempre molto rigida.
Le forze dell’ordine stanno controllando che tutti i conducenti siano in regola e che non ci siano delle gravi mancanze che potrebbero mettere in serio pericolo diversi utenti della strada. Ormai c’è poco tempo per provvedere, quindi controlla di essere in regola e rimedia subito nel caso non lo fossi perché questi controlli riguardano tutti.
La sicurezza stradale è sempre al primo posto e non sono ammessi guidatori che, con il loro comportamento, compromettono tale condizione. Da adesso è partito il countdown per mettersi definitivamente in regola e se le forze dell’ordine ti beccano sprovvisto del necessario, la multa che ti piomberà addosso non sarà facile da sopportare.
Hai circa un mese di tempo per provvedere a metterti in regola ed evitare di essere l’ennesima vittima non solo delle sanzioni, ma anche della strada perché non seguire il CdS comporta soltanto guai e rischi seri per la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. Non credere di essere escluso dal gruppo, perché questi controlli riguardano tutti i guidatori.
Il tempo stringe
Quello che bisogna fare entro un mese circa è strettamente legato alla sicurezza stradale e ad un elemento in particolare dell’auto. Stiamo parlando del cambio gomme e di sostituire quelle estive con quelle invernali. La data in cui scatta il cambio degli pneumatici è il 15 ottobre ma c’è un mese di tempo per poterlo fare, quindi hai fino al 15 novembre.
Dopo il 15 novembre, è obbligatorio avere gli pneumatici invernali montati sulla macchina altrimenti ti becchi una sanzione che può risultare davvero costosa. Il cambio gomme è di vitale importanza per assicurarsi una guida più sicura e un’aderenza all’asfalto più concreta in caso di neve o ghiaccio.
Sanzioni previste
Sostituire gli pneumatici, quindi, non è soltanto un fattore economico ma soprattutto di sicurezza stradale tua e degli altri utenti. Guidare in inverno con le gomme estive è un pericolo e il rischio di slittamento è elevato. Inoltre, se le forze dell’ordine ti beccano a guidare con gli pneumatici sbagliati la sanzione è davvero pesante.
In città la multa per chi non ha le giuste gomme montate oscilla tra i 41 e i 168 euro, mentre se vieni beccato in autostrada o su strade extraurbane la sanzione va dagli 84 ai 335 euro. Gli unici ad essere esenti dal cambio degli pneumatici sono i guidatori che hanno scelto le gomme 4 stagioni, ideali per ogni periodo dell’anno.