Home » Controlli a tappeto: in autostrada il limite scende a 80km/k | Multa assicurata

Controlli a tappeto: in autostrada il limite scende a 80km/k | Multa assicurata

Limiti di velocità in autostrada
Limiti di velocità in autostrada

I limiti di velocità devono sempre essere rispettati anche se questi variano, attenzione alle nuove limitazioni.

Rispettare i limiti di velocità è fondamentale non solo per evitare sgradevoli multe, ma soprattutto per mettere in sicurezza gli automobilisti.

In autostrada ci saranno dei cambiamenti perché il rischio sta diventando troppo elevato e verrà ridotto il limite massimo di velocità con controlli a tappeto,

Si tratta di una vera rivoluzione in ambito autostradale che vedrà diversi mezzi essere costretti a fare molta più attenzione, ma è importante ricordare che non si tratta di uno sgambetto ai danni degli automobilisti, bensì il contrario, si tratta di un salva vita.

Quando si pensa al viaggiare in autostrada in automatico si pensa che il limite massimo sia 130 km/h e per le strade extraurbane sia di 110 km/h, lo abbiamo imparato non soltanto macinando chilometri, ma anche a scuola guida. Ma adesso potrebbe cambiare tutto.

Come cambieranno il imiti di velocità

I cambiamenti stanno per essere repentini e in alcuni ambiti potrebbero già essere in vigore per esempio se si tratta del superamento del confine e se si tratta delle tratte di collegamento. Attualmente i cambiamenti vedranno coinvolti dei veicoli in particolare.

In generale la velocità non serve a nulla, non si è mai davvero in ritardo se dall’altra parte il rischio è di non arrivare mai a destinazione. Il cambio dei limiti di velocità è attuato soprattutto per i neo patentati che già devono mantenere un andamento non troppo veloce, per tutti invece vige la regola della sicurezza stradale con condizioni meteorologiche avverse.

Limiti di velocità in autostrada
Limiti di velocità in autostrada

Quali sono le nuove regole in vigore sulla velocità

I principali mezzi che dovranno rispettare pedissequamente le regole del limite della velocità sono i mezzi pesanti, come autocarri e i mezzi che superano le tre tonnellate e mezzo, per loro il regolamento è del tutto differente.

Prima di tutto questi mezzi non possono circolare in qualsiasi girono ed è vietato che viaggiano sulla terza corsia e i limiti vanno dai 100 km/h per i mezzi fino alle 10 tonnellate mentre quelli che superano le 12 tonnellate dovranno obbligatoriamente viaggiare a un massimo di 80 km/h

Ma non solo mezzi pesanti

Queste regole valgo anche per i mezzi completamente diversi che hanno motrici e rimorchi, per loro il limite massimo non può superare gli 80 km/h, una regola valvole anche per il superamento dei confini nazionali.

Si tratta di una riforma regolamentare che vedrà coinvolti molti più automobilisti che si troveranno a dover controllare con molta attenzione la normativa a seconda del tipo del loro veicolo.