Coppa d’Oro delle Dolomiti 2012: iscrizioni aperte
Le iscrizioni all’edizione numero 65 della Coppa d’Oro delle Dolomiti si sono aperte il 10 marzo. Fino al 10 maggio 2012 sarà possibile iscriversi alla classica gara di regolarità con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.
La corsa, disputatasi tra il 1947 e il 1956 ma divenuta una delle più prestigiose dell’epoca, si disputa oggi in edizione rievocativa a calendario CSAI. Sono ammesse automobili costruite fino al 1961.
Il programma
Giovedì 30 agosto. Verifiche tecniche a Cortina d’Ampezzo.
Venerdì 31 agosto – I tappa. Partenza da Cortina con direzione Misurina e Auronzo. Le auto sconfineranno nelle Dolomiti Friulane della Val Pesarina con passaggio a Pesariis, il “Paese dell’orologio e Museo dell’orologio all’aperto”. Pranzo a Ravascletto. Nel pomeriggio la corsa riprenderà verso Passo Pura e Sauris di Sopra (“paese del prosciutto”). Rientro in Veneto, passaggio a Tai di Cadore e arrivo a Cortina.
Sabato 1 settembre – II tappa (tappa dedicata a Ernest Hemingway). Partenza da Cortina, direzione Passo Tre Croci, Misurina, Dobbiaco, Corvara. Dopo la sosta per il pranzo, ripartenza attraverso la Val Badia, Canazei, Passo Falzarego e, nuovamente, discesa a valle verso Cortina d’Ampezzo. Il rientro è previsto, come sempre, in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la presentazione delle vetture.
Domenica 2 settembre. Sfida tra le prime 65 classificate (nel 2012 ricorre il 65° della Coppa d’Oro delle Dolomiti). Seguiranno le premiazioni in Piazza Venezia a Cortina d’Ampezzo.
Nelle immagini, alcuni momenti dell’edizione 2011. Info: www.coppadorodelledolomiti.it