Cristalli auto, approvata la legge per bandire questi: non sono più a norma e li devi cambiare | Mani nei capelli
Attenzione ai vostri cristalli auto perché questi adesso non sono più a norma, la legge è stata approvata e li devi cambiare.
I cambiamenti che stanno invadendo il Codice della Strada e le sue norme sono davvero numerosi e ci si trova in seria difficoltà a tenere il passo. Tuttavia, è di fondamentale importanza aggiornarsi frequentemente riguardo le regole del CdS e i suoi cambiamenti, altrimenti si finisce con il commettere delle infrazioni in modo involontario e ricevere, in ogni caso, una salata multa.
Le norme del Codice della Strada non stabiliscono soltanto il comportamento che un guidatore deve avere durante la marcia ma anche in quale stato si deve trovare l’auto e le caratteristiche che deve necessariamente avere. Di recente è stata approvata la legge che riguarda i vetri della macchina esplicando quali siano legali e quali illegali.
Molti automobilisti non sono al corrente di tale aggiornamento e, quindi, vengono fulminati da pesantissime sanzioni da parte degli agenti che li beccano a guidare con i cristalli della loro vettura che non rispettano la legge. Ci sono diversi tipi di vetri che possono venire installati sul proprio veicolo (sempre previa conferma dalle norme e posati dagli esperti) ma una variante precisa di vetri non sono per nulla approvati.
Se le forze dell’ordine ci beccano a guidare una macchina con i vetri illegali, la multa che ci vediamo piovere addosso non la scorderemo tanto facilmente. Infatti, il verbale oscilla tra gli 85 e i 338 euro arrivando anche fino a 679 euro per i mezzi a motore con i vetri illegali che sono adibiti al trasporto di merci pericolose.
Vetri illegali, non metterli mai
La massima prerogativa dei cristalli di una macchina è quella di fornire una perfetta visuale al guidatore da ogni angolazione lui guardi per avere la giusta sicurezza stradale obbligatoria per tutti. Per questa ragione le norme del Codice della Strada non ammettono vetri sporchi o più o meno danneggiati durante la marcia: questi ostruiscono la visuale aumentando il rischio di incidenti stradali.
Oltre al divieto di guidare con i vetri dell’auto sporchi o danneggiati, uno specifico tipo di cristalli per auto è diventato illegale proprio perché potrebbe compromettere la visuale del conducente e provocare disastri automobilistici. Stiamo parlando dei vetri oscurati e di come sia rischioso averli.
Vetri scuri, come metterli legalmente
Oscurare i vetri della propria macchina è una pratica altamente richiesta per svariate ragioni come, ad esempio, avere più privacy all’interno dell’abitacolo, proteggersi dai raggi solari estivi che altrimenti rendono l’auto un forno ed evitare che le schegge di vetro si propaghino in giro a seguito di una collisione. Tuttavia, se la pellicola oscurante viene messe in modo errato sui vetri della macchina si finisce con avere la visuale ostruita della situazione circostante e il rischio di beccarsi un verbale dagli agenti aumenta considerevolmente.
Per poter stare tranquilli ed assicurarci una posa della pellicola oscurante in perfetta legalità dobbiamo rivolgerci a dei professionisti del settore. Inoltre, per poter dimostrare la conformità e la legalità delle pellicole oscuranti è necessario un certificato di omologazione con il marchio identificativo del produttore.