Home » Cruscotto auto, addio ai touch screen: si torna ai pulsanti su tutti i mezzi | Decisione irreversibile

Cruscotto auto, addio ai touch screen: si torna ai pulsanti su tutti i mezzi | Decisione irreversibile

Il touch screen è ormai a rischio scomparsa
Il touch screen è ormai a rischio scomparsa

Ormai molte auto di serie hanno il touch screen, ma a breve questo sparirà da ogni mezzo in favore dei pulsanti vecchio stile. Ecco perché.

Abbiamo detto che molte auto lo hanno, ma la verità è che il touch screen è ormai un elemento assoluto ed immancabile dagli abitacoli di qualsiasi auto commerciale. La sua introduzione qualche anno fa ha scalzato i vari pulsanti di una volta ed il buon vecchio vano per lo stereo, semplificando la vita a bordo.

Tramite il touch screen, infatti, possiamo gestire le funzioni della radio o della musica, il collegamento Bluetooth o tramite cavo di dispositivi esterni, l’aria condizionata, le chiamate, i finestrini e chi più ne ha più ne metta. Ad oggi ci sono poche cose che il sistema multimediale al centro del cruscotto non possa fare.

Questa innovazione che si è radicata nel corso degli anni sembra essere nient’altro che un guadagno per gli automobilisti, i quali trovano nel sistema multimediale tutte le funzioni di cui possono aver bisogno. Non è tutto oro quel che luccica, però, ed infatti sono in tanti ad aver fatto presente le loro perplessità alle case costruttrici.

Si è quindi generata una reazione completamente inaspettata: alcuni costruttori di auto hanno deciso di fare marcia indietro e tornare alla pulsantiera vecchio stile, analogica e “fisica”. Niente più touch screen d’ora in poi, è tornato in voga il fascino – e l’utilità – del rétro.

Un balzo… indietro

La situazione che nessuno si aspettava si sta invece verificando di fronte ai nostri occhi. Dei marchi di grande importanza nel mercato automobilistico stanno rivalutando i pulsanti, a sfavore del tecnologico touch screen. Ma perché? Tutto è cominciato con delle lamentele da parte di alcuni consumatori.

Il touch screen, per quanto centralizzato ed immediato, è anche più soggetto a guasti in quanto collegato al sistema elettronico generale della vettura. Inoltre – e soprattutto – questo dispositivo sarebbe una minaccia per la sicurezza in auto in quanto, a differenza dei pulsanti, richiede più precisione e facilita quindi la distrazione durante la circolazione.

Volkswagen ID.2all ed il ritorno ai pulsanti

Volkswagen sui pulsanti rétro

Ad ascoltare il parere degli automobilisti ci ha pensato il marchio tedesco Volkswagen, che ha deciso di tentare un ibrido fra tecnologia e rétro con una delle sue auto elettriche. Si tratta di Volkwagen ID.2all, che avrà quindi sia un touch screen che dei comandi fisici per alcune funzionalità chiave.

Questa situazione è una chiara dimostrazione di come non sempre il progresso e la tecnologia siano indispensabili per migliorare qualcosa. Come dicono gli inglese “if it ain’t broke, don’t fix it”, ovvero “se non è rotto, non lo aggiustare”. Non è necessario sostituire a tutti i costi i pulsanti manuali se questo significa più rischio e – verosimilmente – un costo maggiorato sulla vettura.