Danno auto da 500€, se continui a sentire vibrazioni corri dal meccanico: troppi lo sottovalutano e poi sborsano lo stipendio
Il problema delle vibrazioni auto è molto sottovalutato ma porta a un danno che ti fa sborsare oltre 500€, meglio fermarsi subito.
Durante la guida possiamo avvertire diverse anomalie che ci fanno entrare subito in modalità allerta ma che, per via dei costi lievitati in questo ultimo periodo e per la negligenza di alcuni, poi andiamo ad ignorare per qualche tempo se non pensiamo sia un problema grave. Grosso errore, perché l’auto stessa ci suggerisce che qualcosa non va e noi dobbiamo immediatamente provvedere.
Quando si tratta di malfunzionamento della macchina, non esiste un problema minore dell’altro perché anche quello che crediamo essere il più banale può diventare il peggiore di tutti se trascurato nel tempo. Inoltre, se non ci rechiamo dal meccanico subito per timore di spendere troppo, dovremmo ricordarci che più temporeggiamo e più il problema si aggrava andando a costare il doppio o il triplo del normale.
Quindi, per evitare non solo di subire un enorme salasso al momento delle riparazioni ma anche di mettere a serio rischio la nostra vita, è meglio consultare subito un esperto nel caso in cui dovessimo avvertire che qualcosa non va con la nostra vettura. Uno dei problemi più comuni è quello di sentire delle vibrazioni in auto.
Nel dettaglio, se al momento della frenata percepiamo delle vibrazioni al volante significa che qualcosa non funziona come dovrebbe. Il tremolio del volante può essere causato dal supporto motore rotto o dai bulloni della ruota allentati ma questi non causano le vibrazioni del volante durante la frenata.
Tremolio del volante durante la frenata
Se percepiamo delle vibrazioni al volante mentre freniamo, vuol dire che i dischi dei freni sono il problema. Questi ultimi sono realizzati in metallo e la loro grandezza specifica della superficie varia in base al modello del veicolo. I dischi dei freni sono accompagnati dalle pastiglie che garantiscono una frenata pulita e lineare.
Le pastiglie vengono cambiate molto più spesso dei dischi perché tendono a consumarsi prima ma anche i dischi si consumano con l’usura. Infatti, il metallo può assottigliarsi o deformarsi in determinati punti e nel momento in cui si frena, le pastiglie entrano in contatto con i difetti dei dischi provocando le vibrazioni al pedale del freno e al volante.
Correre ai ripari
Questi difetti dei dischi comportano le vibrazioni sia del pedale del freno che del volante, andando a dare fastidio al conducente, ma anche mettendolo in serio pericolo durante la marcia. Il tremolio potrebbe risultare improvviso e troppo forte per il guidatore che perde il controllo del volante e innesca un incidente.
Se ignori questo problema, le vibrazioni possono andare a rovinare altre parti dell’auto nel corso del tempo come, ad esempio, le pinze, i bulloni delle ruote, le pastiglie dei freni, i sensori ABS ed altre parti del sistema frenante. Tutto questo porta ad un aumento delle spese di riparazione che, partendo dai già consistenti 500 euro per la sostituzione dei dischi si arriva anche oltre i 1.000 euro.