Divieto auto, l’uso del dispositivo è vietato: ma tutti ancora lo usano senza pensarci | Se ti fermano la multa fa male
In tantissimi vengono ancora fermati al posto di blocco per l’uso di questo dispositivo, è vietato ma non ci pensa quasi nessuno.
Guidare è un’azione che entra nelle nostre vite più o meno intorno alla maggiore età, anche se c’è chi decide di conseguire la patente di guida dopo i quarant’anni. Indipendentemente dall’età, però, c’è un momento in cui ci sentiamo abbastanza sicuri di noi stessi che cominciamo ad ignorare qualche piccola regola e a guidare in modo meno sicuro.
Dal momento che non esistono piccole norme del Codice della Strada, perché sono tutte ugualmente importanti per la sicurezza stradale, il numero degli incidenti registrati ogni anno è sempre in crescita. Nonostante i dati piuttosto allarmanti, ancora tanti guidatori decidono di utilizzare un dispositivo che è diventato vietato.
Usare tale apparecchio è pericoloso sia dal punto di vista economico che da quello esistenziale, questo perché se veniamo beccati dalle forze dell’ordine ci vediamo piombare addosso una sanzione indimenticabile oppure rischiamo di mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli altri utenti della strada.
Purtroppo, anche se l’utilizzo di questo dispositivo è vietato dalla legge e punito severamente, ci sono ancora moltissimi conducenti che ne fanno uso. Si tratta di un apparecchio che mette a serio rischio le vite degli utenti della strada e che viene usato senza neanche pensarci, come se fosse un gesto automatico.
Guai seri
Se gli agenti ti fermano presso un posto di blocco per un controllo generale e scoprono che stai usando il dispositivo vietato alla guida, le conseguenze che susseguono non sono per nulla piacevoli. La multa che ti becchi oscilla tra i 165 e i 660 euro e dalla patente di guida ti vengono decurtati cinque punti.
Ma non finisce qui, perché oltre alla sanzione e alla decurtazione dei punti ti viene anche sospesa la patente di guida per massimo tre mesi se ti trovi nell’ipotesi di recidiva entro due anni. Insomma, un vero e proprio dilemma per chiunque venga beccato ad utilizzare tale apparecchio vietato dal CdS.
Dispositivo della discordia
L’oggetto che non va mai usato mentre siamo alla guida del nostro veicolo è lo smartphone, perché può facilmente distrarci e anche la più piccola distrazione può causare un sinistro fatale per noi e/o per gli altri utenti della strada. Quando siamo al volante, tutta la nostra attenzione dev’essere rivolta alla strada e non al cellulare o ad altri dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo.
Certamente l’avanzamento della tecnologia ci viene in aiuto in svariate occasioni come, ad esempio, per tracciare un percorso da seguire o trovare un benzinaio economico. Tuttavia, l’uso di tale apparecchio dev’essere sempre sicuro e non ci deve assolutamente distrarre dalla guida, pena una sanzione stratosferica, la decurtazione dei punti, la sospensione della patente e, nei casi peggiori, la morte.