Home » DDMWorks Ariel Atom 700 Biturbo

DDMWorks Ariel Atom 700 Biturbo

La formichina più veloce dei riflessi umani. L’Ariel Atom, nella più pura tradizione della sportività inglese (come teorizzava Colin Chapman, fondatore della Lotus, il peso è nemico delle prestazioni), rappresenta il non-plus-ultra in termini di sportività. Merito della configurazione “nuda” che limita il peso a circa mezza tonnellata e a un motore 4 cilindri Honda da 245 Cv.

Turbo + compressore
DDMWorks trasforma la già estrema Ariel Atom in qualcosa di indefinibile se non con aggettivi inerenti la follia. Ne scaturisce la DDMWorks Atom 700, un’auto iper leggera e iper potente allo stesso tempo.

Il 4 cilindri Honda viene sostituito con un 4 cilindri FORD Ecotec modificato e irrobustito. A questo sono accoppiati un compressore volumetrico M62 e un turbocompessore Garrett GTX 3076, accoppiati a un nuovo sistema di scarico. Il sistema propulsivo è integrato con radiatori e valvole wastegate per cercare di assicurare un po’ di vita a un motore che, complessivamente, sprigiona 700 Cv.

Anche le ruote sono nuove. La Atom 700 monta ruote anteriori da 16″ con pneumatici da 225 e posteriori da 17″ con battistrada da 275 mm.

Da un controller sulla plancia è possibile selezionare tre livelli di potenza:  450, 575 e 700 Cv, un piccolo “aiuto” per non trovarsi costantemente in pericolo.

Per guidare adeguatamente questa piccola bara con le ruote, roba da Lancia Delta S4 (il principio del motore è lo stesso), auto nota per essere stata il top del Gruppo B, DDMWorks consiglia caldamente di effettuare un corso di guida per acquisire necessaria perizia per riuscire a stare in strada SE si voglia fare sul serio.