Condividi

MICROMECCANICA D’AUTORE. LA MANIFATTURA OROLOGIERA DE BETHUNEE’ STATA FONDATA NEL 2002 DAL COLLEZIONISTA D’OROLOGI DAVID ZANETTA E DA DENIS FLAGEOLLET, DISCENDENTE DA UNA FAMIGLIA DI OROLOGIAI. L’ULTIMA LORO “FATICA” MECCANICA E’ IL DE BETHUNE DB29 MAXICHRONO TOURBILLON. REALIZZATO IN SOLI 20 ESEMPLARI, E’ UN CRONOGRAFO MONOPULSANTE CON MOVIMENTO A CARICA MANUALE DI MANIFATTURA E TOURBILLON.

Il De Bethune DB29 MaxiChrono Tourbillon, dal design che trae ispirazione dagli antichi cronometri da marina, è equipaggiato con il calibro di manifattura DB2039.

Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale composto da 410 componenti e montato su 49 rubini.

Vanta una tripla ruota a colonne, un bilanciere in silicio con masse regolabili in oro bianco “fatto in Casa” che batte al ritmo di 36.000 alternanze l’ora, una ruota di scappamento anch’essa in silicio e un doppio bariletto che garantisce un’autonomia di marcia a carica completa di ben 5 giorni.

Offre le funzioni di ore, minuti, cronografo monopulsante con indicazioni coassiali indicate da 3 lancette (24 ore, 60 minuti crono e 60 secondi) e tourbillon con indicazione dei 30 secondi.

Le funzioni cronografiche (start, stop, reset) sono regolate attraverso un pulsante posizionato coassialmente alla corona di carica alle ore 3.

Il pregiato e raffinato meccanismo, custodito in una cassa in oro rosa 5N dal generoso diametro di 46 mm, si può ammirare grazie a un coperchio a cerniera che si “apre” sul fondello in vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso.

Il quadrante argentato è costruito su vari livelli in modo da migliorarne la visibilità regalando, allo stesso tempo, un senso di profondità all’insieme.

Le 5 lancette (ore, minuti, secondi, ore e secondi crono) sono azzurrate alla fiamma d’alcool e lucidate a mano mentre la lancetta che indica i minuti cronografici è in oro rosa.

Il De Bethune DB29 MaxiChrono Tourbillon, realizzato in 20 pezzi, viene proposto con un elegante cinturino in pelle di alligatore extra morbida con fibbia ad ardiglione.

Prezzo: 270.000 euro.