Home » OTAM 1954-2014: 60 anni di powerboating

60 ANNI A TUTTO GAS. OTAM, NATO IL 19 LUGLIO 1954, E’ UNO DEI PRIMI CANTIERI LIGURI PER IL RIMESSAGGIO DI YACHT.

Otam (Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi), cantiere nautico con sede a Genova Sestri Ponente, primeggia nel segmento luxury chase-boat e mega-tender.

Vale la pena ricordare che, presso questo cantiere dove si svolge l’intero processo produttivo, lavorano persone legate a questa realtà nautica da decenni.

Considerato un cantiere per “happy few”, OTAM propone esclusive “granturismo del mare” realizzate su misura in base alle esigenze dell’armatore.

Fiore all’occhiello è la gamma Otam Millennium che, negli anni, ha raggiunto i 7 modelli prodotti.

Questa gamma comprende: lo sportivo 45′ ideale per chi della velocità ne ha fatto uno stile di vita , il performante e tecnologico 50’ open, il 58’ (open+HT) ideale per cavalcare le onde con “aggressività” o tranquillità, lo stiloso 65’HT, il raffinato ed elegante 80’ HT e l’innovativo Millennium 100.

Come accade per le auto sportive, anche in questo caso, per raggiungere prestazioni top, si cerca sempre di distribuire al meglio il peso dell’imbarcazione ottimizzando il rapporto peso/potenza.

Le carene sono realizzate con un mix di resina vinilestere e aramat in grado di garantire, anche con mare formato (forza 3-4), alte prestazioni (40kn,74,1 km/h) in sicurezza.

Alla velocità di 40kn, che si raggiunge a circa 1.600 giri, ogni imbarcazione non consuma mai più di 10 litri/miglio nautico (riduzione dei consumi e tempi di percorrenza a parità di velocità).

GLI ANNI 70

In quegli anni produsse i suoi primi modelli: l’OTAM 36′ e l’OTAM 38′. Le 15 imbarcazioni costruite erano in legno a triplo fasciame e, alcune di queste, sono tuttora naviganti.

GLI ANNI 80

Diventato il punto di riferimento italiano del cantiere americano Magnum Marine, OTAM allestì per questo più di 25 barche pensate appositamente per il mercato del Mediterraneo.

Nella cornice lussuosa di Santa Margherita Ligure nacque il Pontile OTAM che, posto al centro della marina, poteva ospitare fino a 70 yacht fornendo assistenza a 360°.

GLI ANNI 90

Vennero creati 2 modelli icona del marchio: l’OTAM 45 e l’OTAM 55, 2 offshore dove lusso, affidabilità e tenuta di mare vanno a braccetto mantenendo un comun denominatore: la velocità.

Da allora sono stati prodotti circa 70 yacht arricchendo la gamma Millennium con altri 4 modelli: un 50’ (open) un 58’ (open) un 65’ (hard-top) e un 80’ (lungo 25 metri) nelle versioni hard-top e open (quest’ultimo lanciato lo scorso aprile 2014).