Home » NOVITA’: DONKERVOORT F22

PUREZZA, MA DISPONIBILE PER UN PUBBLICO PIU’ AMPIO. QUESTA E’ L’ESSENZA DELLA F-22 LA NUOVA DONKERVOORT COUPE’ TARGA PRESENTATA OGGI CHE CHIUDE L’ERA DELLA GTO E INIZIA UN NUOVO PERIODO. SOLO 75 ESEMPLARI PREVISTI,  OMOLOGATI PER L’EUROPA

E’ difficile, oggi, parlare di Gran Turismo. Lo è riferendosi a cosa era la Gran Turismo quando è nata, alla fine degli Anni 40. Lo è nella misura in cui il concetto primigenio ha dovuto adattarsi ai tempi, perdendo il fascino originale e acquisendo caratteristiche nuove, in linea con l’epoca in cui si è confrontata con il mercato. Il piccolo brand olandese Donkervoort è coerente con le proprie origini: una barchetta nata sulla falsa-riga dell’iconica Lotus Seven, che ha intrapreso un cammino di sviluppo all’interno del suo micro-universo e ha acquisito autorevolezza e dignità tra le super-sportive.

DEDICATO A FILIPPA

A dodici anni dalla nascita della D8 (D è l’iniziale di Denis Donkervoort, figlio del fondatore Joop), la F-22 (“Filippa” Anno 2022) è un omaggio alla figlia dell’attuale Amministratore Delegato dell’azienda, nata da pochi mesi. Il nuovo modello “coupé Targa” del catalogo (i pannelli in fibra di carbonio sono “stivabili” nel bauletto posteriore) è destinato a una clientela più ampia dei tradizionali acquirenti. Viene prodotta utilizzando la tecnologia roprietaria X-Core per la realizzazione di pezzi in fibra di carbonio. Il processo produttivo, assicura Donkervoort, ha un limitato impatto per l’ambiente

TELAIO

Il corpo vettura della F22 è un’amalgama di acciaio e fibra di carbonio anche se, come dichiara l’azienda, rispetto alla D8 è utilizzato meno composito.

Ciononostante l’F22 è più leggera della D8 e ha una rigidità torsionale doppia. A questa elevata robustezza si aggiungono sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico che producono diversi livelli di smorzamento a seconda delle richieste del guidatore.

Donkervoort ha risparmiato peso anche sull’impianto frenante (dieci chili in meno rispetto alla D8) e tutta l’elettronica di bordo (3 kg in meno).

Secondo il costruttore il peso è di soli 750 kg, con un rapporto peso/potenza pari a 666 Cv/tonnellata.

MOTORE E PRESTAZIONI

La Donkervoort F22 è equipaggiata con il noto 5 cilindri in linea di derivazione Audi. Il motore tedesco dotato di turbo produce 492 Cv. Con queste credenziali la supercar olandese è accreditata di un tempo di appena 2″5 nello scatto 0-100 km/h e si spinge fino a una velocità massima di 290 km/h. La dinamica di guida, naturalmente, raggiunge livelli molto elevati: in curva può raggiungere un’accelerazione laterale di 2.5g e un valore di 1.2g in frenata

DOTAZIONE

La Donkervoort F22 è equipaggiata di serie con cerchi da 18″ davanti e 19″. Lo sterzo non prevede servoassistenza (ma è a richiesta) al pari dell’impianto freni. Tra gli accessori si segnala un sistema automatico che solleva di 35 mm l’anteriore e consente un più agevole superamento di gradini e ostacoli. La produzione è limitata a 75 esemplari.

Autore: Redazione