Condividi

OBRIGADO DUCATI! IL GRANDE PILOTA BRASILIANO, SCOMPARSO IL 2 MAGGIO 1994 A IMOLA MENTRE ERA AL VOLANTE DELLA SUA WILLIAMS, E’ RIMASTO NEL CUORE DI TUTTI GLI APPASSIONATI. AL SALONE DELLA MOTO DI SAN PAOLO DEL BRASILE DUCATI PRESENTA LA 1199 S PANIGALE SENNA. 161 ESEMPLARI DEDICATI SOLO AL MERCATO BRASILIANO. IN VENDITA DA GIUGNO 2014 CON COLORAZIONE SPECIALE, SCARICO DA COMPETIZIONE E TARGHETTA IDENTIFICATIVA SULLA FORCELLA.

A quasi 20 anni dalla morte di Ayrton Senna (il 2 maggio del 1994, nei giorni di un tragico Gran Premio di San Marino che aveva già visto la scomparsa di Roland Ratzenberger durante le prove, l’asso brasiliano morì in una fatale uscita di strada), Ducati ha deciso di onorare la memoria del pluricampione brasiliano con un modello speciale su base 1199 S Panigale.

Presentata in questi giorni al Salone della Moto di San Paolo del Brasile e dedicata esclusivamente al mercato brasiliano, la Ducati 1199S Panigale Senna rievoca, con la sua speciale livrea grigio scuro, il colore che fu scelto dal grande Ayrton per una moto da lui acquistata durante una visita ufficiale alla Ducati, poche settimane prima della tragica gara di Imola.

Gli stessi colori furono utilizzati, nel 1995, per il primo modello commemorativo del pilota, la Ducati 916 Senna I, prodotta in soli 300 esemplari. Questo fu poi seguito, nel 1997, dalla Ducati 916 Senna II e, nel 1998, dalla 916 Senna III.

La Ducati 1199 S Panigale Senna sarà prodotta, a partire da giugno 2014, in soli 161 esemplari. Oltre alla speciale colorazione, ogni esemplare è equipaggiato con scarico da corsa e targhetta con il numero dell’esemplare sulla forcella.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.