Condividi

AL CONTADIN NON FAR SAPERE… EDO COMPETITION (L’UNICO CHE, FINO A OGGI, E’ RIUSCITO A “STRADALIZZARE” UNA FERRARI FXX) PRESENTA IL SUO KIT DI PREPARAZIONE PER LA MERCEDES G63 AMG. DA 544 A 600 CV, DA 760 A 900 NM E UN IMPIANTO DI SCARICO MISURATO A 110 DECIBEL!

Con il trattamento Edo Competition la Mercedes G63 AMG diventa “peggio” di una G65 AMG.

Il tuner tedesco, grande esperto di aumenti di potenza sulle principali supercar del mondo, ha elaborato un kit di preparazione che comincia, innanzitutto, dalla preparazione della centralina elettronica, arricchita di un nuovo software, per il motore V8 biturbo. Quindi un nuovo impianto di scarico e catalizzatore sportivo con terminali cromati e un particolare dispositivo (comandato da un pulsante sulla plancia) con valvole che bypassano i silenziatori.

Edo Competition ha misurato il volume di scarico e ne è scaturito un dato allarmante: 90 – 110 Decibel, pari quasi al volume di suono di una discoteca.

La factory di Ahlen, Nord-Est di Dortmund, ha misurato con l’utilizzo di un banco dinamometrico i dati definitivi della preparazione: 660 Cavalli a 5.800 giri, 900 Nm tra 1.900 e 5.200 giri. La Mercedes G65 AMG si ferma a 612 Cv.

Secondo il tuner tedesco la Edo Competition Mercedes G63 AMG si invola sullo 0-100 in circa 5″ e tocca 250 km/h (limitati elettronicamente).

Edo monta anche un impianto frenante con dischi in carboceramica da 398 mm di diametro all’anteriore (con pinze a 6 pompanti) e 380 al posteriore.

L’abitacolo, infine, può essere personalizzato con un ampio ricorso a fibra di carbonio per plancia, tunnel e pannelli porta; tessuto e pelle per sedili e rivestimenti vari.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.