Home » Emozioni alla Mille Miglia 2012: gli abitacoli

Emozioni alla Mille Miglia 2012: gli abitacoli

L’abitacolo di un’auto moderna è un tripudio di pulsanti per azionare tutti i servizi accessori di bordo: funzioni dell’elettronica, configurazioni della centralina, navigatore satellitare, climatizzatore, autoradio, vetri e specchi laterali, chiusura centralizzata…

Quanto alla messa in moto: basta una chiave. Giri, parti e vai!

NON uno di questi comandi è presente nell’abitacolo di un’auto che partecipa alla Mille Miglia.

Tutta la meccanica è a vista o timidamente nascosta da un foglio di alluminio. Vedi tutto: albero del cambio, albero della trasmissione, tubi del telaio…

E i pulsanti servono solo a permettere l’accensione (pompa della benzina, pompa del lubrificante, impianto elettrico, pompaggio benzina nelle vaschette dei carburatori…) e magari a regolare la carburazione. Poi fari, frecce e, per i fortunati che guidano una vettura chiusa, i tergicristalli. Un inno alla razionalità.