Esame patente, adesso di legge anche l’esame psicologico: praticamente non lo supera più nessuno | Scordati di guidare
Superare l’esame della patente diventa praticamente impossibile, con l’aggiunta dell’esame psicologico di legge vanno tutti a piedi.
Prendere la patene di guida è un obiettivo che accomuna la maggior parte dei cittadini per via del forte desiderio di indipendenza nella mobilità. Non vediamo l’ora di poter dire addio ai mezzi pubblici e ai ritardi che accumulano e che ci fanno fare ai nostri svariati appuntamenti. Tuttavia, in questo ultimo periodo prendere la licenza di guida non è più facile come prima.
Adesso anche le norme che regolamentano l’ottenimento della patente sono cambiate e diventate ancora più severe e rigide di qualche anno fa. Oltre all’esame teorico e pratico e alla solita visita medica della vista per verificare che gli occhiali non servono, ci si deve anche sottoporre ad un esame psicologico.
Avendo messo questo ulteriore ostacolo nel percorso per ottenere la licenza di guida, praticamente sarà impossibile riuscire a prendere il tanto agognato documento rosa. Scoprendo questa ulteriore novità, è meglio evitare anche solo di spendere soldi per iscriversi a scuolaguida, dato che l’esame psicologico non lo supera praticamente nessuno.
L’estrema attenzione e severità legate alla sicurezza stradale e alla volontà di diminuire il numero di incidenti e di morti registrati all’anno hanno portato alla decisione finale di introdurre l’esame psicologico per prendere la patente di guida. Una vera e propria batosta per tutti coloro che volevano cimentarsi nel percorso di ottenimento della licenza.
Nuova modalità
Adesso per riuscire a prendere la patente di guida devi seguire 60 ore di lezione in totale che si suddividono in 45 ore di lezioni teoriche e 15 ore di lezioni pratiche. Nel caso in cui riuscissi a superare entrambi gli esami, devi affrontare le visite mediche e tra queste c’è la novità del secolo: l’esame psicologico.
Ammettendo che tu riesca a superare sia l’esame teorico che quello pratico e anche tutte le visite mediche (compreso l’esame psicologico), non otterrai la patente di guida vera e propria ma solo una licenza temporanea della durata di 12 mesi. Se durante l’anno non commetti nessun tipo di infrazione, allora puoi ottenere la patente di guida vera e propria.
Una severità giustificata
Questa nuova modalità per prendere la patente di guida potrebbe sembrare altamente severa e pazzesca, ma se pensiamo al numero di incidenti registrati annualmente e a quante persone perdono la vita ogni anno a causa degli incidenti stradali, forse questo nuovo metodo è piuttosto giustificabile. Quasi 200.000 sinistri e quasi 4.000 morti registrati nel 2022 fanno pensare che la sicurezza stradale non è ancora ai livelli richiesti e che ogni volta che ci mettiamo al volante dobbiamo temere il peggio.
Tuttavia, è bene precisare che le modalità di ottenimento della patente sopracitate non verranno adottate in Italia ma sono la prassi comune in un altro paese piuttosto lontano, vale a dire il Brasile. Se dovessi scegliere di prendere la patente lì (per qualsiasi ragione), sappi che non sarà affatto una passeggiata.