Esenzione bollo auto, da adesso se abiti in queste regioni non lo paghi | Passata la legge straordinaria
Finalmente una buona notizia per molti automobilisti, se abiti in queste regioni non paghi più il bollo. La legge è passata.
Ogni proprietario di un mezzo a motore sa bene che per poter circolare in modo del tutto legale deve avere determinati documenti aggiornati e in corso di validità. Questi documenti hanno un costo anche non indifferente e, a causa del periodo storico in cui stiamo vivendo, in molti hanno rinunciato alla propria auto perché impossibilitati a mantenerla.
Per quelli che resistono c’è un preciso documento che scaturisce un sentimento di astio nel cuore di tutti i proprietari di mezzi a motore. Stiamo parlando del bollo auto e del suo costo annuale per nulla indifferente. Questa tassa è quella meno sopportata dai conducenti perché riguarda la proprietà del veicolo e non il suo utilizzo.
In altre parole, il bollo auto dev’essere obbligatoriamente pagato indipendentemente se la macchina si utilizza oppure no. Il costo del bollo cambia in base al modello di vettura ma anche a seconda della regione in cui si risiede. Questo perché il bollo auto è una tassa regionale e segue regole diverse in base alla ragione di residenza.
Proprio in merito a questa specifica, si può essere esenti dal bollo auto se si abita in alcune specifiche regione d’Italia. Infatti, in determinate regione italiane si può avere un cospicuo sconto sul bollo auto o addirittura esserne completamente esenti. Quindi, possiamo dire addio alla tanto odiata tassa, ma solo se abitiamo in precise regioni.
Regioni italiane senza bollo auto
L’esenzione o la riduzione del bollo auto è dedicata ad alcune specifiche regioni e per determinati modelli di vettura. Guardando all’esenzione dal bollo auto, siamo liberi da questa tassa se abbiamo un veicolo elettrico o ibrido. Infatti, per i primi cinque anni dall’acquisto possiamo dimenticarci del bollo auto.
Al termine dei cinque anni, il bollo da pagare è pari soltanto ad 1/4 rispetto alla tassa che deve pagare chi ha una macchina a benzina. Questa regola vale per chi ha la residenza in alcune regioni italiani, quali la Campania, l’Emilia-Romagna, l’Abruzzo, la Basilicata, il Molise, il Lazio, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, le Marche, la Puglia, la Liguria, l’Umbria, la Valle D’Aosta, il Trentino Alto Adige, la Sicilia, la Sardegna e il Veneto.
Non solo auto elettriche
Dopo i cinque anni se ne hanno ancora tre in cui si è esenti dal bollo auto per le regioni Emilia-Romagna e Abruzzo solo se si possiede un’auto ibrida (benzina-elettrica, gasolio-elettrica o benzina-idrogeno). Per quanto riguarda le vetture a GPL o gas metano non si è esenti ma si ha uno sconto sul bollo auto. Per queste vetture si paga solo 1/4 del costo previsto per le macchina a benzina e vale per chi è residente in Basilicata, Abruzzo, Emilia-Romagna, Campania, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Sicilia,
Sardegna, Puglia, Liguria, Veneto, Valle d’Aosta e Umbria. Le agevolazioni riguardanti il bollo auto sono diverse e per conoscerle tutte è consigliato visitare i siti web regionali dedicati. L’esenzione dal bollo auto dovrebbe esserci anche per chi possiede auto storiche, ma è sempre meglio informarsi accuratamente nella propria regione di residenza.