Stop alla produzione, se hai un’auto elettrica rivendila adesso: non troverai più i ricambi | Le grandi case non le vogliono più
Danno enorme per chi ha deciso di acquistare un’auto elettrica, purtroppo le grandi case hanno detto stop alla produzione. Sono un flop.
L’argomento di questi ultimi anni è incentrato sul vivere green rispettando l’ambiente e cercando di inquinare sempre di meno. Ogni aspetto delle nostre vite è stato toccato da questo pensiero ecologico e il mondo delle automobili non ha fatto alcuna eccezione. L’obiettivo principale è quello di raggiungere le zero emissioni nel 2035 ma pare che qualcosa lo stia ostacolando.
Infatti, chiunque abbia già comprato una macchina elettrica si ritroverà con un grosso problema da affrontare perché le grandi case automobilistiche hanno deciso di dare un forte e massiccio stop alla produzione di veicoli elettrici. Se non vengono più costruiti, chiunque abbia una vettura elettrica con qualche problema dovrà necessariamente buttarla via.
Se il veicolo elettrico riporta danni ad un suo componente e le aziende produttrici di auto hanno arrestato la creazione di macchine elettriche, non sarà più possibile trovare i pezzi di ricambio per riparare il danno. Guardando a questa prospettiva, chi ha comprato una vettura elettrica rimarrà fregato nel momento in cui la stessa ha qualche problema perché i ricambi non si troveranno più.
L’idea di inquinare meno l’ambiente con l’utilizzo di auto elettriche è meritevole ma i costi di produzione che devono affrontare le grandi case automobilistiche non sono coperti dalle vendite sperate. Infatti, in questo ultimo periodo la domanda per vetture elettriche ha subito un rilevante calo che mette in crisi il settore automotive.
L’arresto della domanda per auto green
Si credeva che gli acquirenti avrebbero accolto molto più positivamente l’avvento delle macchine elettriche e, per questo motivo, le aziende automobilistiche si sono impegnate nello sviluppare veicoli elettrici investendoci molto tempo e cospicue somme di denaro. Malgrado gli sforzi e le difficoltà affrontate, le vendite non hanno raggiunto le cifre tanto desiderate.
Nonostante il Governo abbia fornito degli incentivi e sostegni per l’acquisto di auto elettriche, la domanda di mercato è sempre molto altalenante con cifre sempre più vicine al negativo. Proprio a causa di questi dati negativi, le grandi case automobilistiche hanno deciso di rallentare fin quasi a fermarsi completamente nella produzione di vetture elettriche.
Le aziende che hanno detto basta
Se si analizzano i dati riportati riguardo le vendite di auto elettriche nei maggiori mercati di auto mondiali, ovvero quello americano e tedesco, vediamo come il mercato dell’elettrico faccia minuscoli passi avanti e grandi passi indietro. Ad esempio, nel 2023 le vendita di macchine elettriche in Europa è cresciuta circa del 13,9 % rispetto ai dati del 2022. Tuttavia, nello stesso periodo in Germania si è registrato un calo della domanda dell’elettrico pari a 16,9% causato dal ritiro dei sostegni statali per l’acquisto di auto elettriche.
Alcune grandi aziende automobilistiche hanno deciso di dare uno stop alla produzione e la General Motors ha ridotto lo sviluppo di auto elettriche per il 2024 e il 2025. Anche Ford, Volkswagen, Tesla e BYD hanno deciso di diminuire drasticamente la produzione di veicoli elettrici per via della scarsità di richieste.