Condividi

Ferrari Tailor-Made è il nuovo esclusivo programma di personalizzazione lanciato da Ferrari per esaudire le richieste dei clienti che desiderano un’auto “sartoriale”.

Il programma Tailor-Made riprende una prassi molto in voga negli anni in cui l’auto, anche una Fiat Topolino, era un lusso. Dagli albori dell’auto fino ai primi Anni 60 ancora si potevano fare scelte in grande libertà in termini di tessuti, pelli, ebanisterie, colori e finiture, che rendevano le vetture realmente uniche e “ritagliate” sui desideri del singolo cliente.

Con il programma Tailor-Made si può definire nel minimo dettaglio la propria Ferrari, spaziando dal colore degli esterni ai rivestimenti dell’abitacolo, passando attraverso la scelta di finiture e accessori scegliendo tra tantissimi materiali, trattamenti e tonalità. Ogni cliente viene affidato a un team di esperti guidato da un Personal Designer con il compito di garantire unicità nel rispetto della coerenza con la tradizione e il brand Ferrari.

Il programma Tailor-Made Ferrari si articola in tre programmi: Scuderia, Classica e Inedita. Il cliente, che potrà assistere di persona a tutte le fasi di realizzazione, avrà accesso a un vero laboratorio sartoriale, dove sceglierà materiali, trattamenti e colori selezionando i campioni e, grazie a uno scanner
materico, vedere un’animazione del risultato finale.

SCUDERIA
La collezione Tailor-Made Scuderia attinge dalle corse: si utilizzano materiali come la fibra di carbonio, tessuti sportivi, pelli scamosciate o gommate all’alcantara, microfibre, Kevlar e metalli satinati o opachi. Attraverso la collezione Scuderia il cliente può creare una Ferrari che, nello stile, rappresenti un modello da competizione del passato.

CLASSICA
Il tema si ispira alle più belle Ferrari GT della storia dell’azienda. Troviamo eleganti colori pastello caratteristici del passato, impiego di materiali come la pelle vintage piuttosto che tessuti come lana, cachemire, velluto, l’utilizzo di trattamenti particolari nelle parti rigide dell’abitacolo in pendant con gli esterni, la scelta di elementi cromati, dettagli di cucitura, pelli più naturali.

INEDITA
La collezione afferma il principio dell’innovazione nello stile ma nel rispetto dei principi tipici della Ferrari. La collezione Inedita ama sperimentare, proponendo soluzioni che potrebbero diventare classiche un domani: Denim, pelli di arredamento sgargianti, tessuti di abito, tessuti tecnici e molto altro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.