Condividi

E ORA, LA PAROLA AL MARKETING. ECCO LE IMMAGINI UFFICIALI DELLA NUOVISSIMA FIAT 124 SPIDER 2016, LA MAZDA MX5 “BRANDIZZATA” FIAT. E’ LA DEGNA EREDE DELLA FIAT BARCHETTA? O A CAUSA DELLA PARENTELA CON LA PICCOLA ROADSTER GIAPPONESE  SARA’ UN FIASCO COME LA LANCIA FLAVIA?

Sono apparse in Rete le prime immagini della nuovissima Fiat 124, il modello che segna per il brand torinese il ritorno alla produzione di modelli sportivi dopo un lungo, lunghissimo letargo. La produzione di modelli emozionali da parte del Lingotto, è stata molto esigua negli ultimi 20 anni: a memoria d’uomo le ultime Fiat con una certa caratura furono la Coupé 2.0 20V Turbo da 250 km/h e la Barchetta, la progenitrice della 124.

La storia è arcinota: il modello che si appresta a entrare in listino avrebbe, in realtà, dovuto essere la nuova Alfa Romeo Duetto ma Sergio Marchionne decise per il dirottamento della meccanica della Mazda MX5 sul pianeta Fiat per ridare lustro all’immagine sportiva del brand.

La caratterizzazione FIAT di questa meccanica, oltre alla carrozzeria, continua anche a livello di propulsore: al posto del 4 cilindri di 1,5 o 2 litri della roadster giapponese, Fiat monta il 4 cilindri 1.4 T-Jet con 160 Cv. La trazione, posteriore, è integrata con cambio meccanico a 6 rapporti o doppia frizione.

La Fiat 124 arriverà nella primavera del 2016 con due allestimenti: Classica e Lusso.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.