Fiat, ecco il modello che copia la Ferrari: costa 3milioni di euro | Svolta sul mercato per la casa torinese
Fiat ha creato un modello extralusso: vuole copiare la Ferrari e il costo è da multimilionari; una svolta per il mercato della casa torinese.
L’Italia non è nota al mondo soltanto per il buon cibo, il clima mite e le città ricche di storia, ma anche per la case automobilistiche che danno un forte contributo al mondo dei motori. Tra quelle più amate e stimate, due aziende in particolare vengono maggiormente ricordate per motivi diversi ma simili.
Stiamo parlando della casa produttrice torinese Fiat e di quella dell’Emilia Romagna Ferrari. Entrambi danno un contributo enorme al mondo delle automobili: la Fiat è amata perché è in grado di produrre veicoli sicuri, efficienti e abbordabili da tutti, mentre la Ferrari è adorata per le sue capacità di offrire al mondo auto tanto eleganti quanto sportive, potenti e performanti.
Ma una di loro ha voluto strafare e la casa automobilistica di Torino ha creato un modello che copia in tutto e per tutto la Rossa. Il primo elemento che è stato copiato è il prezzo: questo modello di Fiat, infatti, ha un costo esorbitante decisamente per niente abbordabile da tutti i portafogli. Si tratta di un modello di Fiat coupé sportivo con pochi esemplari prodotti.
Infatti, di questa macchina ne sono stati costruiti solo 114 unità e tutti tra il 1952 e il 1954. La vettura in questione è la Fiat 8V Berlinetta, carrozzata Zagato e dal valore stratosferico. Uno di questi esemplari è stato messo in vendita lo scorso agosto da Sotheby’s a Monterey, in occasione della car week.
Fiat 8V Berlinetta, un modello alla pari di una Ferrari
Questa macchina è l’unico esemplare prodotto dalla casa automobilistica torinese che ha un motore V8, un 2 litri da 105 CV e una velocità massima che può toccare i 190 km/h. La prima immatricolazione di questa Fiat 8V Berlinetta è stata registrata nel 1954 e, nel corso del tempo, ha cambiato diversi proprietari.
Nel 1962, la Fiat 8V Berlinetta si è ritrovata nelle mani del marcato degli Stati Uniti d’America e, acquirente dopo acquirente, quest’auto è ritornata qui da noi fino ad oggi. Ci sono stati diversi modelli di Fiat che, in passato, hanno conquistato il cuore di tanti intenditori ma nel corso del tempo sono cadute nell’oblio e nessuno le ha tenute più in considerazione.
Un amore vero
Destino del tutto diverso per questa macchina targata Fiat. Infatti, questo modello così particolare e unico non è stato affatto dimenticato, anzi: l’auto è stata curata e protetta nel corso di tutto il suo tempo di esistenza. Inoltre, nel 2009 la Fiat 8V Berlinetta ha anche goduto di numerosi aggiornamenti e cambi di stile per rimanere al passo coi tempi.
Un vero e proprio gioiellino su quattro ruote del valore pari ad una Ferrari. Infatti, lo scorso agosto questa Fiat 8V Berlinetta è stata battuta all’asta di Monterey per una cifra esorbitante pari a 3,2 milioni di euro. Possiamo dire che la Ferrari è stata asfaltata da una Fiat, ma non una qualunque: un modello più unico che raro.