Finanziamento auto, se dimentichi questo dato si riprendono l’auto: prima di firmare controlla qui | Automobilisti a piedi
Quando fai un finanziamento auto controlla tutte le clausole ma anche i tuoi dati, se sbagli questo si riprendono l’auto quando vogliono.
Negli ultimi anni molte persone stanno scegliendo di acquistare un’auto con un finanziamento. Si tratta di una soluzione molto comoda perché consente anche a chi non ha sufficiente liquidità di comprarsi un mezzo.
Generalmente le concessionarie propongono un piano di rateizzazione che dura diversi anni, ma ognuno può contrattare lunghezza, somma delle rate e maxi rata finale in base alle sue possibilità.
Ovviamente se si ha abbastanza liquidità iniziale è sempre conveniente anticipare il più possibile per ridurre gli interessi e la durata del finanziamento.
Nel firmare il contratto però dovete fare molta attenzione a tutte le clausole: il rischio è che vi possano portare via l’auto per una piccola dimenticanza, e voi non potete neanche opporvi.
Il finanziamento auto
Se non avete mai fatto un finanziamento per comprare un’auto, sarete curiosi di sapere come funziona. Innanzitutto bisogna dimostrare al concessionario di avere la disponibilità economica per acquistare un’auto, quindi oltre alla somma iniziale dovete avere un’entrata fissa. In secondo luogo, serve comunicare anche gli estremi del conto corrente dove volete farvi addebitare le rate.
Ci sono alcuni requisiti senza i quali non si può accedere al finanziamento: non bisogna avere più di 75 anni e non avere altri finanziamenti a proprio nome; inoltre, non dovete essere stati segnalati come cattivi debitori. Se avete tutte le carte in regola potete procedere col finanziamento, ma attenzione: c’è una clausola che potrebbe rovinarvi e se sbagliate dovete dire addio alla vostra auto.
Dì addio alla tua auto
Il pagamento a rate è molto comodo per i consumatori, un po’ meno per chi vende le auto, e per questo vengono aggiunti degli interessi. Ormai nessuno riesce più a comprare un’auto in una soluzione unica, quindi il mercato si è adattato a questo cambiamento. Ma cosa succede se non si paga una rata del finanziamento? Ford ha ideato un sistema molto particolare per costringere i clienti a pagare: in caso di mancato pagamento, l’auto si accende e torna al concessionario, letteralmente!
Il sistema sfrutta le ultime tecnologie di controllo remoto e guida autonoma per punire chi ha sottoscritto un finanziamento e poi non paga le rate. Man mano che aumenta il numero di mensilità non pagate, la casa madre disattiva determinate funzionalità fino a rendere del tutto inutilizzabile il mezzo. Ciliegina finale: l’auto torna dal concessionario autonomamente all’ennesimo richiamo. Al momento questo meccanismo esiste negli Stati Uniti, ma presto potrebbe arrivare anche in Italia. Occhi aperti ai contratti che sottoscrivete: se non pagate, la vostra auto potrebbe sparirvi da sotto il naso!