Condividi

VERSO L’AUTO A PEDALI. IN AMERICA IL MERCATO DELLE IBRIDE NON DECOLLA. TUTTO IL SETTORE INDUSTRIALE SOFFRE MA, INTANTO, SI BECCA GRASSI FINANZIAMENTI DAL GOVERNO.

La produzione della Fisker Karma è stata bloccata a causa della bancarotta del suo fornitore più importante. A123 Systems, produttore dei pacchetti di batterie al litio che equipaggiano l’ibrida americana, ha ricevuto nel 2009 un cospicuo finanziamento pubblico di 250 milioni di dollari.

Ma nonostante l’iniezione di liquidità per mettere in atto nuovi investimenti A123 ha incontrato gravi difficoltà a causa del mancato decollo del mercato delle auto ibride (nel 2011 sono stati venduti 50.000 veicoli, un numero ridicolo rispetto al target fissato dal Presidente Obama per il 2015: 1 milione di esemplari).

Tony Posawatz, CEO dell’azienda di Irvine (California) ha dichiarato che, a causa della attuale mancanza di un’azienda fornitrice di batterie al litio, la produzione è stata fermata.

Fisker Automotive Inc. è in trepidante attesa che l‘impianto di produzione di A123 Systems in Michigan sia venduto a un nuovo proprietario affinché la produzione riprenda. Non sarebbe infatti percorribile la scelta di un nuovo fornitore: questo costringerebbe a lunghi e complessi test e ciò causerebbe intollerabili ritardi.

Secondo le voci l’americana  Johnson Controls Inc e la cinese Wanxiang Group Co. sono gli attuali pretendenti dello stabilimento.

CARATTERISTICHE
La Fisker Karma è un veicolo EVer, vettura elettrica con range extender. La propulsione arriva da due motori elettrici montati su ogni ruota posteriore.

Questi sono mossi dalla corrente elettrica fornita da un pacco di batterie al litio, a sua volta alimentato da un piccolo motore 4 cilindri turbo 2 litri di origine General Motors e da un pannello solare sistemato sul tetto.

La Fisker Karma è accreditata di una potenza massima di 403 Cv, scatta sullo 0-100 in 6″3 e tocca 200 km/h. L’autonomia dichiarata è pari a 80 chilometri in modalità elettrica e 483 chilometri complessivi utilizzando anche il range extender.

IN ITALIA
In Italia la Fisker Karma è in vendita nelle versioni  Eco Standard, Eco Sport ed Eco Chic. I prezzi vanno da 104.400 a 120.000 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.
  • Lupo

    Finalmente ne ho vista una a Monza… E’ gigantesca! Però devo dire che il design mi piace.