Flop auto elettriche, fanno cilecca proprio sul loro punto forte: non le vuole più nessuno | Futuro incerto
Sono stati riscontrati altri problemi legati alle auto elettriche che fanno infuriare gli automobilisti, mega flop proprio sul loro punto forte.
Le auto elettriche, considerate da molti la panacea per i problemi ambientali e di inquinamento atmosferico, si ritrovano ad affrontare un nuovo ostacolo che rischia di minare la loro credibilità e frenare la loro diffusione.
Oltre al problema dell’ansia da autonomia, già ampiamente discusso, e ai dubbi sulla reale efficienza del processo di produzione delle batterie, emerge un nuovo scenario inquietante e non si tratta di casi isolati. Diversi episodi, alcuni con esiti tragici, hanno coinvolto auto elettriche di diverse marche e modelli, alimentando la preoccupazione degli automobilisti e sollevando dubbi sulla sicurezza di questa tecnologia.
Le cause di queste esplosioni sono ancora oggetto di studio e dibattito. Tra gli altri problemi sicuramente rientra il difetto di fabbricazione delle batterie agli ioni di litio, che in determinate circostanze possono surriscaldarsi e incendiarsi.
Il rogo di un’auto elettrica è un evento molto pericoloso. Le batterie sprigionano un calore intenso e fumi tossici, rendendo difficoltoso l’intervento dei vigili del fuoco. Inoltre, il rischio di esplosioni successive rende l’operazione di spegnimento ancora più complessa e rischiosa.
Un passo indietro nell’affidabilità: Il tallone d’Achille delle auto elettriche
Nell’era della corsa alla mobilità green, con la crescita esponenziale delle auto elettriche, emergono dubbi e discussioni incessanti sulle sfide che queste moderne vetture devono affrontare. Tra i numerosi interrogativi, spesso ci si sofferma sul costo proibitivo o sull’incertezza riguardante l’autonomia. Tuttavia, secondo un’importante ricerca condotta da J.D. Power negli Stati Uniti, il vero tallone d’Achille delle auto elettriche potrebbe sorprendervi.
L’analisi rivela che, purtroppo, i veicoli elettrici sembrano soffrire di una minore affidabilità rispetto alle controparti con motore termico tradizionale. Basandosi su segnalazioni reali di proprietari di auto elettriche, l’indagine evidenzia un quadro significativo: se le vetture a motore termico mostravano 187 segnalazioni per ogni 100 veicoli analizzati e le ibride plug-in 216 su 100, le auto a batteria presentavano un impressionante numero di 256 segnalazioni per ogni 100 veicoli, nel corso di soli tre anni di vita. Tra i marchi automobilistici giapponesi, Lexus e Toyota emergono come i più affidabili, mentre Tesla si colloca in una posizione meno favorevole. Va precisato che si tratta di uno studio limitato, in cui J.D. Power ha potuto considerare solo alcuni fattori predefiniti anziché analizzare un quadro completo.
Le app per smartphone: un ostacolo all’affidabilità delle auto elettriche
Tuttavia, oltre alle considerazioni sull’usura degli pneumatici, un elemento che ha fortemente influenzato il valore di affidabilità delle vetture elettriche, secondo l’analisi di J.D. Power, sono le applicazioni per smartphone collegate ai veicoli. Le app rivestono un ruolo fondamentale per i conducenti di auto elettriche, consentendo di monitorare la carica della batteria, individuare le stazioni di ricarica e regolare il climatizzatore a distanza. Tuttavia, spesso queste applicazioni presentano delle lacune, come la mancata connessione al veicolo, aggiornamenti mancanti che portano a dati errati e mappe di navigazione obsolete. Anche gli assistenti vocali integrati, come Apple CarPlay e Android Auto, sembrano aver causato problemi agli automobilisti.
È importante tenere presente che lo studio si basa su una serie di fattori limitati e su un campione ristretto, con solo il 2,5% dei veicoli analizzati che sono auto elettriche. Pertanto, mentre queste vetture hanno ancora margini per migliorare e perfezionare le loro funzioni, resta evidente che le applicazioni per smartphone rappresentano un aspetto da affrontare per garantire un’esperienza affidabile e senza intoppi ai proprietari di auto elettriche.