Home » Documento di guida, da ora non puoi più guidare così: se lo fai becchi subito oltre 1.700€ di multa | Gravissimo

Documento di guida, da ora non puoi più guidare così: se lo fai becchi subito oltre 1.700€ di multa | Gravissimo

Foglio rosa, la sanzione è pesantissima
Foglio rosa, la sanzione è pesantissima

Si possono trasportare i passeggeri quando si possiede solo il foglio rosa? Ecco cosa prevede il codice della strada.

Raggiunti i 18 anni, i ragazzi e le ragazze non vedono l’ora di prendere la patente ed essere finalmente liberi di spostarsi con la propria macchina.

Ottenere la patente di guida è un passaggio importante verso l’età adulta: col conseguimento della patente e la guida di un veicolo arrivano nuovi obblighi e responsabilità da rispettare.

Prima di superare l’esame pratico si può ottenere il foglio rosa, ovvero un documento che attesta che si può guidare in strada pur non avendo ancora la patente.

Ma che cosa si può fare col foglio rosa? Si può guidare da soli per le strade? E soprattutto è possibile trasportare dei passeggeri con il solo foglio rosa?

Il foglio rosa

Il “foglio rosa” è un termine colloquiale utilizzato per riferirsi al “Certificato di idoneità alla guida”, ovvero un documento temporaneo rilasciato alle persone che stanno imparando a guidare un veicolo. Questo certificato è necessario per poter guidare sotto la supervisione di un istruttore o di un guidatore esperto durante il periodo di apprendistato. Il foglio rosa è quindi una sorta di autorizzazione provvisoria che indica che il titolare ha superato l’esame teorico di guida, ma deve ancora affrontare l’esame pratico per ottenere la patente di guida definitiva.

Durante il periodo in cui si è in possesso del foglio rosa si è tenuti a rispettare alcune restrizioni e regole; per esempio guidare solo in presenza di un istruttore o di un guidatore che abbia la patente da almeno 10 anni. È assolutamente vietato guidare da soli o con una persona che non rispetti le caratteristiche richieste dalla legge. Una volta superato l’esame pratico di guida, il foglio rosa può essere consegnato e si può ottenere la patente di guida completa corrispondente alla categoria di veicolo per la quale si è stati certificati.

Foglio rosa
Foglio rosa: si possono trasportare passeggeri?

Si possono trasportare passeggeri?

Ma quindi si possono trasportare altri passeggeri col foglio rosa? Il codice della strada non lo vieta, perciò è possibile ma sempre accompagnati da un istruttore o da una persona con patente da più di 10 anni. I passeggeri devono sedersi nei sedili posteriori, lasciando libero quello anteriore per l’accompagnatore. In alcuni casi la possibilità di trasportare passeggeri dipende dall’assicurazione auto, quindi è sempre opportuno controllare cosa prevede la propria polizza.

Secondo quanto stabilito nei paragrafi 7, 8 e 9 dell’articolo 122 del Codice della Strada, chi conduce esercitazioni di guida senza essere in possesso del foglio rosa, ma in compagnia di un istruttore o di un accompagnatore, sono passibili di una sanzione amministrativa che va da 430 a 1.731 euro. La stessa penalità si applica anche all’istruttore coinvolto in tale situazione.