Home » Nuovi pneumatici indistruttibili: non dovrai cambiarli mai più nella vita | Rivoluzione epocale

Nuovi pneumatici indistruttibili: non dovrai cambiarli mai più nella vita | Rivoluzione epocale

Uptis Prototype
Uptis Prototype

Addio agli incubi delle forature: Uptis, la nuova tecnologia senza aria che rivoluzionerà l’industria degli pneumatici.

Nell’era dei trasporti su strada, il problema delle forature è sempre stato una costante preoccupazione per i conducenti. Ma ora, grazie a Michelin e General Motors, sembra che il gommista possa diventare un ricordo del passato.

Queste due potenti aziende hanno unito le forze per introdurre una nuova generazione di pneumatici, chiamati Uptis Prototype, che promettono di realizzare i sogni di tutti gli automobilisti, eliminando il rischio di forature per sempre.

Fin dall’abbandono delle camere d’aria in favore degli pneumatici tubeless, la situazione è decisamente migliorata, ma il problema delle forature persiste. Alcuni produttori hanno optato per eliminare la ruota di scorta, fornendo solo kit di gonfiaggio, o rendendola opzionale, o addirittura offrendo solo il ruotino.

Tuttavia, Michelin, noto per la sua qualità e leadership di mercato, sta andando oltre, sviluppando una gomma rivoluzionaria che elimina la necessità di una camera d’aria e, di conseguenza, il rischio di forature.

I nuovi Uptis Prototype

Gli Uptis Prototype sono pneumatici ad alta tecnologia che promettono di resistere alle insidie delle strade senza subire forature. Questa innovazione è stata dimostrata in un video di presentazione, in cui un veicolo equipaggiato con gli Uptis non ha subito danni passando sopra una serie di chiodi.

Ma come funziona questa tecnologia rivoluzionaria? L’acronimo Uptis sta per “Unique Puncture Proof Tire System” ovvero “Sistema Unico di Pneumatici Antiforatura”. Questo sistema è stato sviluppato da Michelin in collaborazione con General Motors ed elimina la necessità di una camera d’aria tradizionale. Invece, utilizza una serie di raggi composti da gomma, resina e fibra di vetro tra la ruota interna e il battistrada per garantire un’esperienza di guida senza forature.

Uptis Prototype
Uptis Prototype

Le caratteristiche dei nuovi pneumatici

L’assenza della camera d’aria non solo elimina il rischio di forature ma offre anche vantaggi significativi in termini di produzione e sostenibilità ambientale. Eliminando la necessità di una ruota di scorta, si riducono le pause forzate per il cambio o il riparazione della gomma, e si riducono anche le materie prime necessarie per la produzione degli pneumatici, contribuendo così a ridurre il carico ambientale.

Un aspetto rilevante è che ogni anno, circa duecento milioni di pneumatici vengono smantellati prematuramente a causa delle forature e dei danni causati dalle buche e avvallamenti delle strade. Uptis è già in fase di sperimentazione sulla Chevrolet Bolt EV e, se tutto va come previsto, sarà disponibile sul mercato a partire dal 2024. Con questi pneumatici innovativi, potremo finalmente dire addio alle preoccupazioni legate alle forature e alla necessità di rivolgersi al gommista.