Condividi

Potere ai piccoli. Il piccolo 3 cilindri Turbo ha stabilito l’undicesimo miglior tempo di sempre.

Per mostrare le potenzialità del piccolo 3 cilindri turbo Eco Boost da un litro di cilindrata, FORD ha realizzato una versione potenziata e, montato in una piccola monoposto di Formula Ford, ha percorso il circuito del Nurburgring in 7 minuti e 22 secondi.

Il motore, già presente in gamma nei modelli della Casa dell’Ovale blu (con due livelli di potenza, da 95 e 120 Cv) è stato modificato fino a ottenere 205 Cv. La monoposto Ford così ottenuta supera 250 km/h.

Sbaragliata la concorrenza
Anche se le condizioni in cui è avvenuto il record sono state particolarissime, va comunque segnalato che la piccola Formula Ford EcoBoost 1.0 ha battuto automobili ben più blasonate:

Lamborghini LP700-4 Aventador (7:25:00)
Ferrari Enzo (7:25:25)
Pagani Zonda F Clubsport (7:24:65)

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.