Freni auto pericolosi, ogni volta che guidi devi asciugarli o sei in pericolo, te lo hanno mai detto? Ecco come fare in modo sicuro
Se non asciughi i freni della tua macchina, rischi davvero grosso. Praticamente nessuno lo sa e il pericolo è dietro l’angolo.
Molti guidatori non conoscono a fondo la propria auto e ne ignorano alcune caratteristiche anche per diversi anni. Ci sono casi in cui un proprietario scopre funzioni o scomparti segreti della propria macchina soltanto nel momento in cui la vende, perché si fa un’analisi completa del mezzo. Tra le tante cose che non si sanno sempre, una in particolare sembra aver lasciato i guidatori senza parole.
Si tratta dei freni e del fatto che devono essere asciugati ogni volta che guidi. Un’affermazione a dir poco bizzarra ma che risulta vera e taciuta nella maggior parte dei casi. Infatti, praticamente nessuno sa che i freni devono essere asciugati ma se non lo fai rischi di mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri utenti della strada.
Uno dei dispositivi fondamentali per sicurezza stradale è senza dubbio il sistema frenante. Senza di esso, non potresti arrestare il veicolo e andresti spedito asfaltando essere viventi e oggetti senza un modo per fermarti. I freni sono di importantissimi e se li trascuri, non fai la corretta manutenzione e non li asciughi quando serve, potresti causare sinistri anche fatali.
L’asciugatura dei freni è necessaria perché altrimenti il loro utilizzo viene meno e dal momento che praticamente nessuno te lo dice, prendi nota perché adesso scoprirai come e quando devi asciugare i freni della tua vettura. Se non vuoi diventare un pericolo per te stesso e per gli altri utenti, segui questi passaggi.
Asciugare i freni
Asciugare i freni è un’operazione necessaria se capiti in una determinata situazione, ovvero se guidi durante un acquazzone o un diluvio e finisci con le ruote in svariate pozzanghere. Passare sopra una pozzanghera potrebbe risultare innocuo, ma non lo è affatto soprattutto per il sistema frenante e la sicurezza stradale.
Quando immergi le ruote in una pozza d’acqua, quest’ultima si deposita sui freni creando uno strato indesiderato tra le pastiglie e i dischi dei freni. Questa presenza ‘anormale’ dell’acqua nei freni causa una riduzione dell’attrito, un allungamento della distanza di sicurezza e l’aquaplaning. Si tratta di fattori che mettono a serio rischio l’incolumità degli utenti stradali e si deve rimediare.
Come asciugare i freni
Per ovviare a questo tremendo problema dell’acqua nei freni che potrebbe causare incidenti stradali anche mortali è meglio agire immediatamente quando ti rendi conto di essere passato sopra una o più pozzanghere. Per asciugare i freni non è necessario andare presso il meccanico più vicino, perché è un’operazione che puoi fare benissimo da solo.
Per asciugare i freni e far tornare tutto come dovrebbe essere, è necessario creare un po’ di attrito in modo ‘artificiale’. Devi eseguire una serie di accelerazioni e frenate, in modo del tutto sicuro e attento, in maniera tale da permettere al calore generato da queste azioni di far evaporare l’acqua presente nei freni. Così facendo potrai stabilizzare nuovamente l’aderenza tra le pastiglie e i dischi dei freni.