Posto di blocco, se hai mangiato questi cibi non metterti mai alla guida: multe anche di 300€ | Controlla la dieta
Valuta sempre cosa mangiare prima di metterti al volante, altrimenti potresti beccarti una sanzione da capogiro. Occhio alla dieta.
Guidare non è mai un’attiva facile da compiere e adesso sembra diventata ancora più complicata perché le forze dell’ordine controllano pure che cosa prevede la tua dieta. È noto che prima di mettersi al volante è vietato assumere alcol e, quindi, non si possono bere tutte i drink che si vorrebbero.
Tuttavia, fino a poco tempo fa si pensava che i controlli fossero solo relativi alle bevande alcoliche e invece adesso ai posti di blocco ti fermano se ingerisci determinati alimenti prima di metterti in marcia. Se non vuoi passare un brutto quarto d’ora e beccarti una sonora multa, evita di mangiare determinati cibi se poi devi metterti al volante.
Quando sei alla guida, l’attenzione dev’essere focalizzata sulla strada e devi essere vigile e sveglio per ogni evenienza e ostacolo che possono capitarti durante la marcia. Tuttavia, i livelli di attenzione e veglia possono essere compromessi se prima di metterti al volante mangi determinati alimenti che vanno ad intaccare tali aspetti di vitale importanza per la guida.
La prima categoria da evitare se devi metterti al volante sono i carboidrati. Questi cibi sono ricchi di calorie e causano sonnolenza e gonfiore. Inoltre, cibi come pasta, riso e fagioli si digeriscono in poco tempo e poi avrai di nuovo fame e sarai costretto a fermarti nuovamente e perdere altro tempo.
Altri cibi sconsigliati
Se devi evitare i carboidrati, non puoi mangiare nemmeno la frutta o altri alimenti acidi come, ad esempio, pomodori e cipolle. Mangiare troppi alimenti acidi causa acidità allo stomaco e puoi sentirti male durante la guida, cosa altamente sconsigliata sia per un lungo viaggio che per uno breve.
Passando alle bevande, sono da evitare sia il caffè che il tè perché si tratta di liquidi che possono rendere nervosi i guidatori. Il livello di agitazione e nervoso è soggettivo ma di solito troppo caffè o troppo tè manda su di giri lo stato mentale del conducente. La stessa cosa vale anche per le bibite energetiche: se ne bevi troppe, rischi di aumentare a dismisura il livello di attenzione rendendoti troppo nervoso.
Sanzione
Prima di mettersi al volante sarebbe meglio mangiare cibi leggeri e nutrienti come, ad esempio, frutta secca, carne magra, pesce, formaggi magri e pane integrale. Per quanto riguarda i liquidi, è meglio bere tanta acqua e alcuni succhi di frutta. Ai posti di blocco ti fermano e ti multano non tanto per che cosa hai mangiato ma se lo stai facendo in quel momento o se sei assonnato per i cibi assunti in precedenza.
Il Codice della Strada non dice chiaramente che è vietato mangiare durante la marcia ma alcune norme presenti al suo interno evidenziano come il conducente dev’essere sempre attento alla strada, non distrarsi e avere sempre entrambe le mani sul volante. Ragionando logicamente, se si mangia durante la guida tutte le cose sopracitate vengono meno e per questo ti becchi una multa che va dagli 85 ai 338€.