Furti auto all’aeroporto, scatta l’allarme al rientro dalle ferie: ecco chi deve pagare e cosa fare subito | Può diventare un incubo
Torni dalle vacanze e scopri che la tua auto è stata rubata all’aeroporto. Ecco cosa fare per evitare di vivere un inferno.
Il rientro dalle vacanze estive può essere traumatico per molti, perché si abbandona il completo relax per tornare al caos quotidiano e agli impegni che invadono la mente. Il rientro, poi, può diventare ancora peggio se non riesci più a trovare la tua auto dove l’avevi parcheggiata. In molti decidono di raggiungere l’aeroporto in macchina per poi lasciarla negli appositi posteggi e prendere l’aereo.
Un metodo comodo che permette di tornare a casa più velocemente e facilmente una volta che l’aereo atterra. Tuttavia, il ritorno può trasformarsi in un incubo a causa dei numerosi furti d’auto che affliggono il nostro paese (e i parcheggi degli aeroporti non sono affatto esclusi). Se quando torni dalle vacanze scopri che la tua vettura non c’è più, scatta il momento di panico seguito da quello di rabbia.
Essere vittima di un furto auto non è mai piacevole ma quando accade in un luogo dove, in teoria, dovrebbe essere più al sicuro e protetta è ancora peggio. Ma è bene sottolineare un dettaglio importante: parcheggiare negli appositi luoghi dell’aeroporto non rende la tua macchina immune da eventuali ladri.
Soltanto in un caso specifico di parcheggio in zone adatte dell’aeroporto riesci a farti rimborsare ma la maggior parte delle volte oltre al danno ti becchi anche le beffa. Non solo ti viene rubata l’auto ma non ricevi nessun tipo di risarcimento, a meno che non ti trovi nel suddetto caso di vantaggio.
Furti auto nel parcheggio aeroportuale, epilogo negativo
Sappiamo bene che posteggiare la macchina all’esterno significa lasciarla alle intemperie meteorologiche e alle mani leste dei possibili ladri di zona. Ma quando il veicolo viene rubato anche in un parcheggio privato e al chiuso, la faccenda diventa ancora più fastidiosa. Che si tratti di un posteggio con la strisce blu o di uno offerto dall’aeroporto, se ti viene rubata l’auto nessuno ti risarcisce.
Questo perché, nonostante paghi una somma di denaro per parcheggiare, nessuno ti garantisce che il tuo veicolo verrà sorvegliato e protetto da eventuali malfattori. Il comune o l’aeroporto ha soltanto concesso lo spazio per parcheggiare, come se si trattasse di un semplice contratto di locazione temporaneo.
Furti auto nel parcheggio aeroportuale, epilogo positivo
Tutt’altra storia, invece, se trovi un posto libero in un parcheggio a pagamento dove, in bella vista e ben leggibile, c’è un cartello che indica che tale zona di parcheggio è custodita. In questo caso, paghi per lasciare la tua auto ma sei anche sicuro che non sarà del tutto abbandonata a sé stesse mentre sei via. Infatti, il gestore del parcheggio custodito si assume l’obbligo di proteggere e sorvegliare il mezzo a motore posteggio da eventuali danni o furti.
Si tratta di un contratto di deposito e nel momento in cui la macchina viene ritrovata dal proprietario danneggiata o non la ritrova neppure perché gli è stata rubata, il gestore del parcheggio dovrà risarcire i danni alla vittima. Quindi, se vuoi partire per le vacanze sereno, lascia la tua auto dove trovi il cartello ‘parcheggio custodito’ così sei coperto in caso di furto.