Consumi azzerati, l’unico vero modo per non sprecare carburante: sono stati svelati i dati dell’ADAC e sono impressionanti | Ecco come fare
Dì addio agli sprechi di carburante, adesso si conosce il metodo e puoi risparmiare un mucchio di soldi. Fai così.
In un periodo caratterizzata da crisi economica ed inflazione, ogni persona cerca qualsiasi metodo per poter riuscire a risparmiare un po’ di soldi extra. Uno degli aspetti più cari è senza dubbio un veicolo a motore proprio e gli sprechi di carburante sono il salasso dei salassi. Ogni guidatore cerca ogni tipo di soluzione legale per poter spendere il meno possibile.
Adesso si è trovato un metodo infallibile e i dati dell’ADAC lo dimostrano a testa alta: esiste un unico vero modo per poter evitare gli sprechi di carburante della propria macchina. Se anche tu sei stufo di lasciarci lo stipendio ogni volta che devi rifornire la tua vettura, comincia ad utilizzare il metodo che i dati ADAC dimostrano essere il migliore.
Soprattutto in questo periodo, ma anche negli altri mesi dell’anno, uno degli strumenti più usati all’interno dell’abitacolo del nostro veicolo è l’aria condizionata. Quando lasci l’auto sotto al sole per ore e vuoi evitare di scioglierti una volta che ti sei messo al volante, una delle prime cose che fai è accendere il climatizzatore.
Precisando che l’aria dev’essere accesa solo dopo che hai aperto portiere e finestre per arieggiare l’ambiente, devi sapere che l’accensione del climatizzatore è una di quelle cose che ti fanno consumare più carburante. Tuttavia, un test condotto dall’ADAC ha dimostrato che esiste un metodo inequivocabile per poter evitare gli sprechi.
Test ADAC sugli sprechi
La dicotomia tra auto a benzina o diesel ed auto elettriche è sempre al centro del mondo delle quattro ruote e l’ennesimo test ha dimostrato che le seconde riescono ad essere più soddisfacenti delle prime. L’ADAC ha condotto un esperimento dove ha simulato un ingorgo estivo per diverse ore con una macchina elettrica, ovvero la Tesla Model Y Long Range.
Date le elevate temperature, per tutta la durata del tempo il climatizzatore è stato tenuto acceso sui 20 gradi per verificare i consumi che l’auto doveva affrontare. La temperatura esterna è arrivata anche a 60 gradi ma l’interno è rimasto intorno ai 25 gradi, garantendo una giusta refrigerazione. Ma i dati sui consumi sono stati sconcertanti.
Risultati
Il test ha dimostrato che il climatizzatore della Testa Model Y Long Range ha richiesto una potenza costante pari a 1,5kW e questo significa che per tutta la durata delle otto ore l’auto ha consumato 12kWh in totale. Parlando in termini di batteria, con una carica iniziale del 60%, è stato usato solo il 16% della carica.
Questo significa che c’è stato un consumo all’ora pari al 2% della carica totale dell’accumulatore. I dati di questo test condotto dall’ADAC dimostrano che le auto elettriche sono il futuro e la decisione migliore sia per l’ambiente che per il tuo portafoglio. Un veicolo a benzina o a diesel, nello stesso tempo sia di traffico che di climatizzatore, avrebbe sprecato 1/1,5 litri di carburante all’ora e, quindi, alla fine delle otto ore il consumo totale sarebbe stato tra gli 8 e i 12 litri. Quindi, l’unica cosa da fare per poter risparmiare sui costi del carburante è quella di guidare un’auto elettrica.