Furti auto, le stanno spaccando per rubare un pezzo: ti costa come comprarla nuova | Ecco perché lo vogliono
Furti auto, i ladri sono interessati a questo pezzo: ti spaccano tutto e devi comprarla da zero. Finisci sul lastrico.
I ladri di auto sono praticamente sempre esistiti, ma ultimamente la situazione è peggiorata: ormai non è più sicuro lasciare l’auto ferma da qualche parte, a meno che non sia un parcheggio custodito.
I malviventi conoscono ogni trucchetto per rubare senza farsi notare e sono sempre aggiornati sui raggiri più efficaci. Per gli automobilisti davvero non c’è scampo.
Ultimamente i ladri hanno scoperto un pezzo di particolare interesse. Tanti automobilisti hanno denunciato il furto di questa componente fondamentale, senza però ottenere un rimborso.
Gli italiani si stanno ritrovando senza macchina perché non possono permettersi di ricomprare il pezzo, né di acquistare un’auto nuova; tutta colpa dei ladri che riescono a rubare questa componente, spaccando tutto quanto.
I furti nel settore automobilistico
Le statistiche sui furti legati al mondo delle auto spaventano: in 10 anni è stato rubato più di 1 milione e mezzo di auto e della maggior parte si sono perse completamente le tracce. Non consideriamo poi tutti i furti di singole componenti che sono forse ancora più fastidiosi: è praticamente impossibile ritrovare il pezzo rubato e ci si trova costretti a doverlo riacquistare.
Il problema è che questi pezzi costano un occhio della testa e bisogna pagare anche la manodopera per rimettere in sesto la macchina, oltre al costo di eventuali danni collaterali causati dal furto. Negli ultimi tempi i ladri si sono mostrati particolarmente interessati a uno specifico pezzo dell’auto e, per rubarlo, stanno causano danni enormi alle macchine e quindi al portafogli degli automobilisti. Per pagare l’intervento finirete sul lastrico.
I ladri vogliono solo questo pezzo
Negli ultimi mesi si stanno moltiplicando i furti di batterie delle auto elettriche. Ma perché i ladri vogliono a tutti i costi questo pezzo? Il motivo è semplice: le batterie contengono una serie di materiali, come il litio e il cobalto, che vengono rivenduti a dei prezzi stellari dal momento che cominciano a scarseggiare. Il mercato nero è ricco di compravendite di questi materiali e i criminali si stanno arricchendo a dismisura.
I poveri automobilisti rischiano di trovarsi non solo senza batteria, ma anche con l’auto spaccata a causa del furto, e ormai hanno paura di uscire di casa con la macchina. Chi deve comprarsi un’auto nuova, inoltre, sapendo dell’aumento dei furti sta evitando di acquistare un’elettrica. Purtroppo il costo per rimettere a posto il danno è molto elevato: a meno che non si abbia un’assicurazione che copra questo tipo di problemi, bisogna considerare diverse migliaia di euro per ricomprarsi una batteria, più la spesa per riparare i danni. Un costo assolutamente non sostenibile che sta gettando nel panico centinaia di italiani.