Condividi

AFFRETTATEVI PRIMA CHE FINISCANO! LA PORSCHE CARRERA GT, LA STRADALE PIU’ ESTREMA NATA A STOCCARDA (SE ESCLUDIAMO LA 917 STRADALE DEL 1971), FU PRODOTTA DAL 2004 AL 2007 IN 1.250 ESEMPLARI. ANCHE LEI, NONOSTANTE TUTTO, E’ RIMASTA VITTIMA DEL TUNING TEDESCO. GEMBALLA, QUALCHE ANNO FA, LANCIO’ UN PROGETTO PER 25 ESEMPLARI DELLA MIRAGE GT. OGGI NE SONO RIMASTE SOLO 2. DOPODICHE’ IL TUNER DI LEONBERG INIZIERA’ UN NUOVO PROGETTO SULLA BASE DELLA 918. ECCO IL REGISTRO DELLE 23 MIRAGE GT PRODOTTE FINO A OGGI.

Il tuner tedesco Gemballa sta per portare a conclusione il suo progetto della Mirage GT, la sua personale interpretazione della Porsche Carrera GT. La belva di Stoccarda, fino a oggi, è stata convertita per “23 volte” in Mirage GT. Il tuner di Leonberg annuncia che ne mancano altre 2 da piazzare dopodiché la produzione potrà dirsi conclusa e si passerà al modello successivo, basato sulla 918 Spyder (recentemente Edo Competition ne ha ordinate 3 nuove e le sta convertendo).

Il programma della Mirage GT, piano piano, sta volgendo alla conclusione evidenziando come, dopo 7 anni dalla conclusione della produzione della Porsche Carrera GT, ci sia ancora interesse attorno a questa vettura.

Gemballa, da bravo tuner, è riuscito a strappare ancora più forza e carattere dalla già estrema Carrera GT con un kit estetico interamente in fibra di carbonio. Gemballa non risparmia neanche il motore: il V10 5.7 da 612 Cv in configurazione standard, guadagna qualcosa e raggiunge il nuovo picco di 670 Cv, la coppia passa da 590 a 630 Nm (ma si dice che alcuni esemplari di Mirage GT siano stati potenziati ben di più). I tecnici Gemballa hanno modificato anche l’impianto di scarico, rendendolo ancora più potente, e la nota complessa pedaliera, ottenendo un funzionamento più semplice, specialmente in partenza.

Secondo il preparatore, la Mirage GT su base Carrera GT percorre lo 0-100 in 3″7 e raggiunge 335 km/h.

PRONTI PER LA NUOVA MIRAGE?

Gemballa sta lavorando alla “nuova” Mirage. Sarà prodotta in serie limitata anch’essa di 25 esemplari e punta a diventare ancora più esclusiva di una Ferrari LaFerrari o di una McLaren P1.

IL REGISTRO DELLE 23/25 GEMBALLA MIRAGE GT.

Pubblichiamo di seguito il Gemballa Mirage GT Register, un elenco “non ufficiale” con la descrizione, e quando possibile con alcune immagini, dei 23 esemplari del tuning su base Carrera GT prodotti fino a oggi. Per ogni esemplare descriviamo: colore carrozzeria, colore interno, Paese di destinazione e il numero di Carrera GT che ha fornito la base di partenza.

Gemballa Mirage GT #001: colore bianco, interno pelle marrone, venduta nuova negli Emirati Arabi. Costruita sulla Porsche Carrera GT n.1165.

Gemballa Mirage GT #002: colore rosso, pelle nera e rossa. Venduta nuova in Danimarca. Base Carrera GT n.0876. Attualmente potrebbe trovarsi in Russia

Gemballa Mirage GT #003: colore Argento, pelle nera. Venduta nuova in Malaysia (targa: WPN 1).

Gemballa Mirage GT #004: colore Argento, pelle nera. Venduta in Canada (targa AWZR 741) su base Carrera GT n.0732

Gemballa Mirage GT #005: colore bianco Perla, pelle rossa. Venduta nuova negli Emirati Arabi. Basata su Carrera GT n.0426.

Gemballa Mirage GT #006: colore nero con riflessi oro, pelle nera. Venduta negli Emirati Arabi su base Carrera GT n.0698

Gemballa Mirage GT #007: colore nero con riflessi oro, pelle nera. Venduta nuova in Spagna (con targa francese)

Gemballa Mirage GT #008: colore giallo, pelle nera e gialla. Venduta in Germania su base Carrera GT n.0639. Venduta in Qatar.

Gemballa Mirage GT #009: colore bianco, pelle rossa. Venduta nuova in Qatar. Basata su Carrera GT n.0639

Gemballa Mirage GT #010: colore nero, pelle nera/rossa. Venduta nuova negli Emirati Arabi, Basata su Carrera GT n.0019

Gemballa Mirage GT #011: colore arancio, pelle nera. Venduta in Germania su base Carrera GT n.0022 al Principe Marcus Eberhard Edward of Anhalt (UL: EE 11). Seriamente danneggiata nel luglio 2008 in un incidente dal suo primo proprietario. Ricostruita, verniciata in colore nero con particolari in arancio. Rivenduta in Svizzera.

Gemballa Mirage GT #012: colore Argento, pelle Ascot. Basata su Carrera GT n.0577

Gemballa Mirage GT #013: colore nero opaco, pelle nera. Venduta nuova negli Emirati Arabi. Basata su Carrera GT n.0887. (Recentemente apparsa con vernice blu opaco e particolari in colore bianco. Basata su Carrera GT n.0366???).

Gemballa Mirage GT #014: colore Argento, pelle Ascot. Basata su Carrera GT n.0170

Gemballa Mirage GT #015: colore nero, pelle grigio scuro. Basata su Carrera GT n.0711.

Gemballa Mirage GT #016: colore bianco opaco. Venduta nuova in USA. Basata su Carrera GT n. 0375

Gemballa Mirage GT #017: colore nero. Basata su Carrera GT n.0887

Gemballa Mirage GT #018: colore nero, pelle grigio scuro e azzurro. Basata su Carrera GT n.750

Gemballa Mirage GT #019: ????

Gemballa Mirage GT #020: ????

Gemballa Mirage GT #021: ????

Mirage GT #022: ????

Gemballa Mirage GT #023: colore blu opaco, particolari in colore arancione. Venduta nuova in USA.

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.