Condividi

THE BLUE IS THE NEW BLACK. REFERENZE COSI’ CLASSICHE E SENZA TEMPO SONO SOLITAMENTE PROPOSTE CON CANDIDI QUADRANTI. GLASHUTTE ORIGINAL, CAVALCANDO L’ONDA DEL BLU, HA DECISO DI DECLINARE NELL’EVOCATIVO BLU MARE IL DISPLAY DEL SUO MODELLO “ALFIERE” DANDO VITA AL GLASHUTTE ORIGINAL SENATOR PERPETUAL CALENDAR BLUE DIAL BOUTIQUE EDITION.

La cassa del Glashütte Original Senator Perpetual Calendar Blue Dial Boutique Edition, impermeabile fino a 50 metri, è in acciaio inox, misura 42 millimetri di diametro per 13,6 millimetri di spessore.

Al suo interno è alloggiato il calibro automatico 100-02 (platina a 3/4, rotore scheletrato bidirezionale, massa oscillante in oro 21 kt, 28.800 a/h, bilanciere con 18 viti di compensazione in oro, doppio bariletto, sistema di regolazione a collo di cigno e 55 ore riserva di carica) che si può ammirare grazie al fondello aperto in vetro zaffiro. Offre le funzioni di ore, minuti, secondi, calendario perpetuo con indicazione dell’anno bisestile e fasi di luna.

E’ equipaggiato anche con un dispositivo di azzeramento secondi al fine di sincronizzare alla perfezione il segnale orario. A differenza di dispositivi simili, la lancetta dei secondi non è collegata né con l’asse di carica né con la corona. In questo modo, quando la corona viene estratta, il bilanciere continua comunque la sua attività e il movimento resta in funzione, riducendo così in modo significativo la perdita di precisione. Premendo un apposito correttore sulla carrure a ore 8 l’azzeramento viene attivato.

Per realizzare il quadrante  sono necessarie ben 40 differenti operazioni. In particolare, per raggiungere la tonalità di blu tipica di questa referenza, si è dovuto ricorrere a un trattamento galvanico che, realizzato a Pforzheim, ha consentito di ottenere un blu particolarmente intenso e vivace che, a seconda della luce naturale, passa da un blu notte a un blu elettrico in pieno giorno.

Sul display, con numeri romani a indicare le ore e minuteria chemin de fer, è presente a ore 3 la finestrella del mese, il datario in una gran data alle 5 e, in perfetta simmetria con il mese, si può notare al 9 l’indicazione del giorno della settimana.

L’anno bisestile viene indicato in rosso da un quasi invisibile oblò al 12. Le sempre romantiche fasi lunari sono invece visibili in una finestra ad arco ricolma di stelle tra le 7 e le 8.

Il cinturino è in pelle di coccodrillo della Louisiana di colore blu con cuciture tono su tono. La fibbia déployante è in acciaio inox.

PREZZO: circa 18.800 euro.