Graffi auto, danno enorme con il prodotto più usato: ti sfondi la carrozzeria | Lo spiega l’esperto
Attenzione a come decidete di trattare i graffi sulla carrozzeria, perché questo errore comune te la distrugge.
Una delle cose più fastidiose che può capitare alla nostra auto sono i graffi: piccole imperfezioni che non alterano il funzionamento del mezzo, ma sono comunque brutti da vedere.
I graffi possono capitare per diverse ragioni, sia per nostra negligenza che per quella di qualcun altro. A molti sarà capitato di uscire dal garage e graffiare per sbaglio il muro, oppure di trovarsi un bel graffio tornando a prendere la macchina nel parcheggio.
Visto che non si tratta di un problema così grosso, molti decidono di non sistemare il graffio, soprattutto se l’auto è vecchia. Chi invece ha comprato l’auto da poco vuole tentare ogni modo per rimettere a posto la carrozzeria.
In alcuni casi però le soluzioni sono peggio del danno stesso, e gli automobilisti si ritrovano con un problema molto più grosso di prima. Con questo prodotto si fanno danni enormi, anche se tutti lo usano. Un esperto di carrozzeria ha chiarito il tutto.
Graffi alle auto: che fastidio!
Sicuramente non fa piacere trovare la propria auto graffiata. Quando siamo noi a ridurla così ci dà fastidio, ma se è qualcun altro siamo ancora più arrabbiati. In alcuni casi, se l’altro automobilista è disposto ad aiutarci, possiamo chiedere una sorta di indennizzo per il danno, ma se non sappiamo chi è stato è difficile riprendersi i soldi.
Così ci si ingegna per spendere il minimo possibile usando prodotti acquistabili anche nei supermercati, ma non sempre i prodotti più usati sono i migliori: ecco cosa può accadere se facciamo questo sbaglio. Fate attenzione a come usate i prodotti antigraffio.
Attenzione a come usate i prodotti
Tantissimi automobilisti provano a risolvere il problema dei graffi da soli, senza sapere che potrebbero provocare danni peggiori. In commercio ci sono prodotti specifici per il fai da te, ma bisogna saperli usare: come spiega l’esperto, non basta comprare la pasta abrasiva per eliminare il graffio: se se ne usa troppa, l’aspetto della carrozzeria rischia di peggiorare. Considerando che questa soluzione ha un certo costo, molti ricorrono al dentifricio, ma anche in questo caso il pericolo è dietro l’angolo.
Se è vero che il dentifricio riesce a rimuovere i piccoli graffi, bisogna saper scegliere il prodotto giusto: dentifrici con particelle pulenti troppo grosse non solo non risolvono il problema, ma lo peggiorano. Ma come si può essere sicuri di non rovinare ulteriormente la carrozzeria? L’esperto spiega che bisognerebbe prima provare la soluzione su un’area piccola e controllare che sia effettivamente efficace; solo in questo caso si può procedere. Se i danni sono troppo grossi, meglio però chiedere aiuto a un professionista, spendendo un po’ di più ma con la sicurezza di un lavoro ben fatto.