Graffi carrozzeria, eliminali a casa: addio al carrozziere e al conto da vomito | Svelato come fanno per spendere poco
Per eliminare i graffi dalla carrozzeria non è più necessario andare dal carrozziere e spendere cifre folli: adesso sappiamo come fanno.
Quando un automobilista finisce arrecare un danno alla carrozzeria della propria auto si ritrova costretto a scegliere fra due veleni: tenersi l’automobile così com’è, con tanto di graffio, bozzi e quant’altro; oppure rivolgersi ad un carrozziere e vedersi presentare un conto da capogiro per la messa a nuovo della vettura.
Si tratta davvero di una scelta amara, in quanto tutti gli automobilisti, anche quelli più menefreghisti, ci tengono a tenere l’auto in ottime condizioni e non vedono di buon grado uno sgaro lungo uno sportello o un bozzo sul paraurti. Sebbene questi danni non compromettano il corretto funzionamento della vettura, intaccano – e non di poco – il lato estetico.
Ci sono chiaramente due diversi scenari: se il danno ci è stato procurato da terzi, durante un incidente o magari mentre la nostra auto era parcheggiata, possiamo provare a rivolgerci alla nostra assicurazione e ottenere un risarcimento (questo a seconda della polizza RC auto stipulata). Nel secondo caso siamo stati noi a graffiare maldestramente la vettura e dobbiamo assumercene le responsabilità.
Ma portare l’auto dal carrozziere non è sempre una buona idea. So cosa state pensando: per questioni delicate come la cura di un’automobile è sempre meglio affidarsi ad un professionista, ed avete ragione: è meglio affidarsi ad un carrozziere, ma non è l’unica strada. Tutto dipende dal tipo di danno subito, perché questi li puoi risolvere da te a bassissimo costo.
Niente più conto salato
Il carrozziere, così come il meccanico, il tappezziere o il gommista, sono tutte figure professionali che svolgeranno per noi il miglior lavoro per i soldi pattuiti. Eppure questo non significa che il loro intervento sia sempre richiesto. Ci sono tanti tipi di problemi dell’auto a cui possiamo mettere mano noi senza aver paura di danneggiare nulla.
L’altro lato positivo è, chiaramente, quello economico. Il conto di un carrozziere non ha nulla a che vedere con dei materiali di riparazione per il fai-da-te, che spesso trovi anche dentro casa tua o puoi comprare per due soldi. Ecco dunque come rinnovare la tua carrozzeria danneggiata.
Come cancellare i graffi
Se ci troviamo di fronte a graffi o urti molto profondi c’è poco che i metodi casalinghi possano fare, e devi scegliere solo se tenerti il pezzo rovinato o sostituirlo. Se invece si tratta di graffi poco profondi – ma ugualmente fastidiosi dal lato estetico – allora c’è una soluzione.
Ti basterà armarti di argilla ed un panno morbido. Passa l’argilla sul graffio con il panno e lascia che il materiale si insinui nelle crepe della carrozzeria, facendo tornare l’auto perfettamente liscia. Lo stesso procedimento lo si può fare anche con della cenere delle sigarette e con del lucido da scarpe. Per ricolorare il graffio, ti basta invece un pennarello del colore della tua carrozzeria.