Home » Guida con smartphone, adesso non possono più darti la multa: la falla nella legge permette l’utilizzo ma devi sapere come fare

Guida con smartphone, adesso non possono più darti la multa: la falla nella legge permette l’utilizzo ma devi sapere come fare

Cellualre auto 1 - 0-100.it
Pui dire addio alla multa per smartphone alla guida – 0-100.it

Mai più sanzionato per essere beccato al volante con il cellulare, adesso puoi farla franca ma informati bene. Ecco cosa fare.

Viaggiare in auto è del tutto diverso con questo piccolo ma importante dettaglio che riguarda la legge sul divieto di guidare con lo smartphone. Adesso se le forze dell’ordine ti beccano al volante mentre usi il cellulare, non possono più farti la multa ma attenzione: devi sapere bene come usarlo per evitare il peggio.

In questi ultimi tempi, le norme presenti all’interno del Codice del Strada sono state cambiate e modificate molto e rese più severe di qualche anno fa. Tutto questo per aumentare la sicurezza stradale per ogni utente e diminuire il numero di incidenti più o meno gravi che ogni anno si registrano nel nostro paese.

Le conseguenze per chi viene beccato alla guida del proprio veicolo mentre usa il cellulare sono diventate molto più intransigenti e punitive rispetto al passato, ma questa indulgenza è utile a dissuadere chiunque voglia commettere tale illecito mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri utenti della strada.

Adesso se gli agenti ti beccano alla guida mentre usi il cellulare, ti vedi piombare addosso una sanzione che va dai 165 ai 660 euro più la decurtazione di 5 punti dalla tua patente di guida. Non solo: se sei recidivo e commetti la stessa infrazione entro due anni, ti viene sospesa la licenza di guida da 1 a 3 mesi.

Evita la multa

Per scampare a questo tremendo finale ed evitare di beccarti una multa stratosferica, la perdita dei punti sulla patente e rischiando anche di averla sospesa puoi costringerti a rinunciare allo smartphone durante la guida. Oggigiorno il cellulare è diventato l’estensione del braccio di ognuno di noi ma in certe situazioni dovremmo capire cos’ha la priorità.

Quando sali in auto e ti metti dietro al volante, assumi il ruolo di conducente e questo implica che tutta la tua attenzione dev’essere rivolta unicamente alla strada. Non puoi permetterti distrazioni di nessun genere e parlare al cellulare e inviare messaggi è altamente rischioso. Non usare mai lo smartphone alla guida ma se proprio devi, allora fallo in modo tale da evitarti la sanzione.

Cellulare auto 2 - 0-100.it
Come usare il cellulare al meglio – 0-100.it

Evita la multa (usando lo smartphone)

Il cellulare moderno dei nostri giorni non ha soltanto la funzione di ricevere ed effettuare chiamate, ma può essere utilizzato anche come GPS, come stereo per ascoltare la tua musica preferita e tante altre funzioni high-tech. Per poterti salvare dalla multa è essenziale che le tue mani siano sempre sul volante e non si stacchino mai per armeggiare con lo smartphone. Per poter parlare al cellulare, ascoltare la musica o usarlo come navigatore satellitare puoi usare un supporto dove incastri il cellulare, per poi collegarlo al Bluetooth di bordo integrato nelle auto più moderne.

In questo modo puoi dire addio agli auricolari fastidiosi e complicati da sbrogliare e avrai le mani libere da tenere saldamente al volante. Se hai una macchina un po’ più datata e non disponi delle tecnologie moderne, puoi acquistare un Bluetooth AUX per una modica cifra (non superiore a 60€) e collegare il tuo cellulare con lo stereo della tua vettura attraverso l’ingresso AUX IN.