Guida in stato di ebbrezza, adesso puoi ridurre la sanzione di un terzo: devi solo dire queste parole | È un tuo diritto
Se dovessero beccarti in stato di ebbrezza, adesso hai la possibilità di ridurre la sanzione di un terzo se dici questo, è un tuo diritto.
Quando si guida si deve tenere la massima attenzione possibile. Ogni singolo errore o attimo di distrazione può scatenare una serie di conseguenze fino ai casi peggiori.
Per questo motivo, chi guida non può assolutamente assumere alcol o medicinali che limitano le condizioni psicofisiche della persona.
Se da un lato la stretta del Governo sui test per droga e alcool alla guida è stata volta a ridurre il numero di conducenti in stato di ebbrezza, dall’altro la possibilità di ridurre le sanzioni previste per chi viene fermato spinge molte persone a trasgredire le regole.
Nel caso in cui si dovesse venire fermati e il livello di alcol nel sangue risulta superiore al limite dal test dell’etilometro, esiste la possibilità di limitare le sanzioni previste.
Sanzioni ridotte di un terzo per guida in stato di ebbrezza: cosa prevede la Legge
Mettersi al volante quando si è in stato di ebbrezza è la decisione più sbagliata da prendere, una decisione che può rivelarsi fatale per tutte le persone che ne rimarranno coinvolte. per questo motivo il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Secondo quanto stabilito, la patente potrà essere sospesa quando un automobilista ha assunto alcool o sostanze stupefacenti.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha spiegato come l’obiettivo del disegno di legge sia quello di rendere le strade più sicure e tutelare automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti. I diciotto articoli che hanno riformato il Codice della Strada hanno inasprito pene e sanzioni. Esiste però una possibilità di ridurre le sanzioni di un terzo.
Le conseguenze della guida in stato di ebbrezza: come ridurre la sanzione prevista
A seconda del livello di alcol nel sangue e della gravità dell’incidente in cui si viene coinvolti, il fermo per la guida in stato di ebbrezza può avere diverse conseguenze, dalla sospensione della patente di guida, alla reclusione, alla confisca del veicolo. Chiedendo il patteggiamento è però possibile ridurre la pena di un terzo; la sospensione della patente, però, non verrà cancellata.
Il conducente può chiedere di commutare la pena nello svolgimento di lavori a favore della collettività o con i lavori di pubblica utilità a favore dello Stato, delle Regioni, dei Comuni o di enti od organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso centri specializzati di lotta alle dipendenze. Il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza non viene invece revocato.