Home » Guidare quando piove è pericolosissimo, un particolare può salvarti la vita | Fallo sempre

Guidare quando piove è pericolosissimo, un particolare può salvarti la vita | Fallo sempre

pioggia
Guida con la pioggia: attenzione

Quando si guida con la pioggia bisogna prestare ancora più attenzione del normale perché le distanze di frenata si allungano.

Guidare con la pioggia non è affatto semplice, soprattutto se ci troviamo nel mezzo di un diluvio o di un temporale. Molti automobilisti ignorano il fatto che quando piove i pericoli si moltiplicano.

L’acqua infatti complica non di poco la guida su strada: l’asfalto bagnato allunga le distanze di arresto e, se l’asfalto non è drenante, c’è anche il pericolo di allagamento della strada.

Quando piove la nostra visibilità cala e potremmo non vedere ostacoli in strada o altri veicoli che sopraggiungono; per questo motivo è importante limitare la velocità per avere il tempo di reagire in caso di necessità.

Se dovesse iniziare a piovere mentre state guidando, non fatevi prendere dal panico: vi basterà essere prudenti e andrà tutto bene.

Guida con pioggia: fate molta attenzione

Guidare sotto la pioggia è molto più complesso rispetto alla guida su asfalto asciutto perché entrano in gioco fattori del tutto differenti, come l’aquaplaning, la visibilità ridotta e i tempi di frenata più lunghi. Per evitare di mettersi nei guai è bene sempre ascoltare il buon senso e iniziare da subito a moderare la velocità. Anche se si hanno pneumatici performanti per la pioggia, i tempi di frenata su fondi bagnati sono tre volte più lunghi rispetto a quelli su fondi asciutti.

Per questo è fondamentale aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Per guidare in sicurezza sotto la pioggia occorre evitare di frenare bruscamente e bisogna sterzare con cautela. Per evitare di infastidire gli altri veicoli o limitare la loro visibilità bisogna sempre usare i fari anabbaglianti. Come sempre è vietato usare il telefono cellulare, ancora più pericoloso in queste situazioni. 

pioggia
Guida con la pioggia: attenzione

L’aquaplaning

L’aquaplaning è una condizione in cui le ruote di un veicolo non sono più in contatto con la superficie stradale a causa di uno strato d’acqua; ciò accade quando si guida su una strada bagnata a velocità elevate. Quando si verifica l’acquaplaning si può perdere il controllo del veicolo e causare degli incidenti. Esistono alcuni fattori che possono contribuire all’acquaplaning, tra i quali velocità troppo elevate, pneumatici usurati o con  bassa pressione.

Per evitare l’acquaplaning è importante limitare la velocità quando piove ed è bagnato per strada, ed è anche importante assicurarsi che gli pneumatici siano in buone condizioni e che la pressione dei pneumatici sia corretta. Se doveste fare i conti con l’acquaplaning cercate di mantenere la calma e non frenate o sterzate bruscamente: è meglio rallentare gradualmente e lasciar deviare il veicolo dalla sua traiettoria.