Condividi

Il Nordic Season è il segnatempo nato dalla collaborazione tra il forgiatore Johan Gustafsson e l’orologiaio Patrik Sjögren.

La collezione Nordic Seasons si ispira al fascino delle stagioni della Penisola scandinava e alla tradizione svedese nel campo della metallurgia, iniziata secoli fa dai Vichinghi.

La cassa di questi segnatempo, di grande diametro, 45 mm, è realizzata in acciaio di Damasco, ottenuta dal lavoro meticoloso e artigianale di Johan Gustafsson, che ha reinventato la tecnica di lavorazione dell’acciaio utilizzando moderni strumenti prodotti dall’industria svedese. Lo stesso materiale è stato utilizzato anche per la creazione del quadrante, integrato con un anello esterno con indici e lancette in oro.

Patrik Sjögren, un orologiaio di grande fama sulla scena internazionale, si occupa della creazione dei componenti del movimento e di parti strutturali degli orologi. E lui, inoltre, ad apportare le finiture al movimento.

I modelli della collezione Nordic Seasons sono equipaggiati con movimento meccanico ETA UNITAS 6498, personalizzati dalla Soprod fino a ottenere una precisione nella misurazione degna di un cronometro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.