“Ha un animale in auto! Favorisca i documenti subito”, stanno fermando i viaggiatori con animali: quest’anno lasciali a casa o sono 340€ di multa
Al posto di blocco non possono più far correre sul trasporto animali, con la nuova legge lasciali a casa o scegli una multa pesante.
Molti italiani sono già partiti per le vacanze e altrettanti partiranno nelle prossime settimane. Anche quest’anno, gran parte di vacanzieri sceglierà di rimanere in Italia, sia per una questione di risparmio che per esplorare le meraviglie del Bel Paese.
I mezzi di trasporto sono un’ottima soluzione per spostarsi, ma la macchina rimane la scelta più comoda nella maggior parte dei casi: si ha la libertà di partire quando si vuole e ci si può spostare facilmente in località vicine.
Tanti portano con sé i loro amici animali, ma attenzione: ultimamente i controlli ai posti di blocco si sono fatti molto severi e tantissimi si stanno beccando una multa perché hanno il proprio cane o gatto con sé.
Quest’anno il rischio è talmente elevato che conviene lasciare a casa i propri amici a quattro zampe. Vi conviene chiamare una dog o cat sitter: vi costerà meno della multa.
In vacanza con gli amici a quattro zampe
Che si scelga il mare o la montagna, viaggiare con gli amici a quattro zampe è sempre bello e si possono condividere con loro momenti indimenticabili. Ormai sono davvero pochi i posti che non accettano animali, e le strutture ricettive si sono adeguate per offrire anche a loro il soggiorno più confortevole possibile.
Il problema infatti non sta nelle destinazioni, ma nei posti di blocco per strada: adesso le forze dell’ordine stanno fermando tutti e non fanno sconti, chi ha un animale con sé rischia grosso. Fate molta attenzione e cercate di evitare questi errori.
Attenzione quando trasportate animali
Andare in vacanza col proprio animale è bellissimo ed è una festa anche per lui, ma bisogna stare attenti a come lo si trasporta. Se avete con voi più di un animale domestico, dovete assicurarvi di usare trasportini o gabbie, oppure usare delle reti divisorie. Se l’animale è solo uno si può fare a meno del trasportino, ma bisogna assicurarsi che non dia fastidio al conducente e agli altri passeggeri. Basta un attimo di distrazione per causare un disastro.
Chi non rispetta le norme per il trasporto sicuro di animali può incorrere in una multa che va dagli 87 ai 344 euro, oltre a vedersi decurtato 1 punto dalla patente. Molti pensano che, visto il proprio animale è normalmente tranquillo, allora lo possa trasportare senza troppi problemi anche lasciandolo libero sul sedile. Nulla di più sbagliato: parliamo sempre di animali che, per qualsiasi motivo, potrebbero spaventarsi e agire in modo sconsiderato. Meglio prendersi delle sicurezze in più questa estate e viaggiare tranquilli.