Home » Harry Winston Histoire de Tourbillon 4

Harry Winston Histoire de Tourbillon 4

UN GRANDE ESERCIZIO MECCANICO PER SODDISFARE L’ESTETICA.

Histoire de Tourbillon è una linea di modelli creati da Harry Winston per rendere omaggio alla più affascinante delle complicazioni dell’orologeria meccanica: il tourbillon, creato all’inizio dell’800 da Abraham Louis Breguet

In occasione di Baselworld 2013, l’orologiaio di lusso Harry Winston presenta Histoire de Tourbillon 4, modello prodotto in un’edizione limitata di soli 20 esemplari.

Histoire de Tourbillon 4 monta il calibro HW4501 di manifattura, meccanico a carica manuale (345 componenti, tourbillon tri-assiale e 50 ore di riserva di carica a ore 4).

L’indicazione dell’ora, secondo la dislocazione propria di un regolatore, avviene attraverso due dischi girevoli, uno per le ore a ore 1 e uno per i minuti a ore 9.

La particolarità di questo orologio, prodotto a Ginevra (oltre 3.500 ore di lavoro artigianale), sta nella complessità del tourbillon: è costruito intorno a un singolo oscillatore contenuto all’interno di tre gabbie concentriche, ciascuna delle quali ruota non solo ad una velocità diversa ma anche secondo diverse angolazioni.

La gabbia più interna, che racchiude l’oscillatore e lo scappamento, conclude un giro completo in 45 secondi mentre la gabbia intermedia, che racchiude il primo, effettua una rotazione in 75 secondi. La terza gabbia, infine, ruota a una velocità di un giro ogni 300 secondi (5 minuti).

L’oscillatore, composto da un bilanciere e una molla dal delicato equilibrio a inerzia variabile, è controllato per mezzo di viti di temporizzazione in oro 18k , evitando l’influenza potenzialmente disturbante di un regolatore convenzionale. Le piastre e i ponti sono realizzati in titanio.

La cassa, realizzata in oro bianco lucido 18kt e Zalium® (una lega di Harry Winston simile al titanio) con trattamento DLC, misura 47 mm di diametro e 21,7 mm di spessore.

La corona è in oro bianco 18kt con impugnatura in gomma nera.

L’ Histoire de Tourbillon 4 di Harry Winston è dotato di un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano colore nero con doppia fibbia ad ardiglione in oro bianco 18k.