Condividi

HONDA CON SORPRESA. IL DESIGN RESTA IMMUTATO. LA VERA NOVITA’ SONO GLI INTERNI.

Al NAIAS 2013 Acura (il nome americano di Honda) svela una nuova versione del prototipo della nuova NSX Concept.

Il design esterno della super-sportiva giapponese che promette di ridisegnare gli standard delle auto sportive moderne resta praticamente immutato.

La novità di maggior rilievo riguarda l’abitacolo, dove il grado di definizione dell’ambiente e la finitura si avvicinano molto alla possibile configurazione definitiva.

Gli interni propongono il contrasto tra il rosso dei sedili in pelle/Alcantara e il rivestimento nero della plancia, impreziosita da inserti in fibra di carbonio. Il tunnel centrale ha un andamento discendente come sui modelli Porsche di ultima generazione. Sulla parte superiore è posizionato un grande schermo con il navigatore satellitare e il controllo del sistema ibrido.

La parte più interessante è certamente la Simple Sports Interface sul tunnel centrale, dove sono raggruppati i principali controlli della vettura: il cambio, l’assetto, la gestione del motore e il climatizzatore. Ciò per produrre meno distrazioni possibili nel pilota e lasciarlo concentrato sulla guida.

La Honda NSX Concept, prevista in listino per il 2015, è motorizzata con un 6 cilindri a V termico sistemato in posizione posteriore-centrale e accoppiato a un cambio a doppia frizione che muove le ruote posteriori. Questo è accoppiato a due motori elettrici che muovono le ruote anteriori (sistema SH-AWD, Super Handling All-Wheel Drive). La potenza complessiva è di circa 400 Cv.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.