Home » HYT H1: il primo orologio meccanico-idraulico

HYT H1: il primo orologio meccanico-idraulico

HYT (Hydro Mechanical Horologists) sarà certamente tra i protagonisti del prossimo Salone Internazionale dell’orologeria di Basilea (dall’8 al 15 marzo 2012) per la grande innovazione tecnologica del suo movimento. Da un punto di vista meramente estetico, osservato attraverso il suo quadrante non comunica niente di così entusiasmante.

Sul quadrante si apre una visione iper-tecnologica con un piccolo quadrante superiore dei minuti, contatore della riserva di marcia a destra e un piccolo contatore dei secondi sulla sinistra. Nella parte inferiore del quadrante solo i più attenti, e magari con una certa conoscenza in campo automobilistico, possono notare la presenza di due pistoni.

Grande sorpresa, invece, quando si comincia a vedere un liquido giallo che scorre lungo un piccolo tubo circolare sistemato sulla lunetta. Ecco la novità

Il movimento meccanico dell’H1, infatti, mette in movimento un sistema idraulico: due pistoni “pompano” il liquido nel tubo e misurano l’ora. Il sistema, assicura l’azienda, è totalmente sicuro: il movimento (riserva di marcia di 65 ore) ha tutta la necessaria robustezza per raggiungere un livello di affidabilità assolutamente adeguato. L’H1 sarà in vendita in due versioni: con cassa in titanio a 45.000 dollari di prezzo. Ancora nessuna indicazione per la versione in oro rosa 18 carati.