Il SUV che diventa un camper, il più grande sul mercato | Lusso e comodità
È stato realizzato il SUV più grande sul mercato, diventa un camper di lusso per chi vuole viaggiare in prima classe.
Il sogno di ogni automobilista è quello di poter viaggiare con la sua macchina sia per brevi tragitti che per quelli lunghi, avendo anche tutte le comodità che potrebbe trovare a bordo di un treno, un aereo o di un camper. Tuttavia, pare proprio che questo sogno possa diventare realtà grazie ad un nuovo modello di SUV.
La startup cinese Pininfarina Shanghai ne è stata la creatrice. Questa azienda è nata nel 2019 con lo scopo di produrre mezzi di trasporto elettrici di lusso, che avessero lo stile italiano e la tecnologia cinese. Questo nuovo SUV è stato, infatti, creato grazie alla collaborazione di Pininfarina Shanghai e lo studio italiano Pininfarina.
Il nuovo modello in questione si chiama Polestones 01 ed è un SUV ibrido a 6 o 7 posti che, se si desidera, può anche diventare un camper attrezzato di ogni elemento importante come, ad esempio, un angolo cottura con fornelli ad induzione e un distributore dell’acqua. Utilizzando il sistema ristorante, il SUV diventa un gazebo grazie all’integrazione portellone-cucina.
Lo stile del Polestones 01 è elegante e sportivo, con le linee aerodinamiche della carrozzeria, i fari a LED sottili ma ben illuminanti, la griglia anteriore esagonale e il tetto panoramico costruito in vetro. All’interno abbiamo sei sedili in pelle regolabili elettricamente, un cruscotto digitale da 12 pollici, un sistema di infotainment da 15 pollici wireless e un sistema audio premium.
La potenza del SUV Polestones 01
Il Polestones 01 ha un propulsore ibrido composto da un motore turbo a benzina da 1,5 litri da 115 kW, ovvero 156 CV, che produce l’energia elettrica necessaria ai due motori elettrici del SUV, uno posizionato anteriormente e l’altro posteriormente. La potenza totale del SUV è pari a 350 kW (476 CV) e una coppia di 740 Nm.
Tutte queste caratteristiche meccaniche consentono al SUV Polestones 01 di eseguire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi. Con una ricarica completa delle batterie, il SUV può percorrere a zero emissioni un massimo di 282 km nel ciclo CLTC. Se si tiene conto anche il serbatoio a benzina, raggiunge i 1.338 km.
Il costo del Polestones 01
Il SUV è dotato di diversi sistemi di sicurezza per una guida protetta come, ad esempio, il freno automatico di emergenza, il mantenimento della corsia, il controllo della velocità adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi e una telecamera a 360 gradi. Anche le dimensioni del Polestones 01 sono notevoli.
Infatti, il SUV è lungo 5,05 metri, largo 1,98 metri ed alto 1,87 metri. La Pininfarina Shanghai ha affermato che vorrebbe espandere i suoi confini anche verso l’Europa e gli Stati Uniti d’America e, inoltro, ha anche espresso il desiderio di lavorare non solo sulle auto, ma anche su yacht, aerei e moto. In Cina, il SUV Polestones 01 a 7 posti costa 349.900 yuan, ovvero 45.000 euro, mentre a 6 posti si devono aggiungere 1.300 euro.