Inversione di marcia, adesso anche se è legale prendi la multa: beccati già in tantissimi | Devi conoscere questo…
Una manovra usuale, se eseguita nel modo corretto, è totalmente legale: l’inversione di marcia. Ma adesso becchi lo stesso la multa se la fai.
Mentre guidiamo dobbiamo ricordarci sempre che possiamo diventare un possibile pericolo per noi stessi e per gli altri utenti della strada. Per questo motivo si devono rispettare le norme presenti nel Codice della Strada, in modo tale da garantire la sicurezza stradale necessaria per tutti gli utenti.
Ci sono diverse manovre legali che si possono eseguire al volante ma adesso fare inversione di marcia, anche se non va contro la legge, ci costa caro. Infatti, molte forze dell’ordine hanno già sanzionato diversi automobilisti proprio perché hanno eseguito l’inversione di marcia. Sappiamo che le regole del CdS cambiano molto spesso, quindi dobbiamo aggiornarci costantemente.
Adesso fare inversione di marcia ci punisce amaramente facendoci prendere delle multe molto consistenti. È meglio informarsi sempre sugli aggiornamenti del CdS per evitare di rimanere folgorati da regolamenti nuovi e che ci fanno subire un salasso perché, non conoscendoli, commettiamo infrazioni varie.
Tuttavia, fare inversione di marcia è una manovra di per sé pericolosa e va eseguita solo e soltanto se ci condizioni favorevoli. A scuola guida ci insegnano dove è assolutamente vietato fare inversione di marcia e ci spiegano che va fatta solo se si è molto pratici ed esperti nella guida e se si può fare in poco tempo.
Inversione di marcia – quando non si deve fare
Ci sono momenti e parti di strada in cui è assolutamente vietato fare inversione di marcia, ovvero se ci troviamo su dossi, su strade a senso unico, presso curve pericolose e se ci sono condizioni di scarsa visibilità. Ovviamente, oltre a tutti questi requisiti si deve anche constatare di avere abbastanza spazio e tempo per eseguirla in tutta sicurezza dove è possibile farla.
Se facciamo inversione di marcia e ci impieghiamo troppo tempo, andando ad ostruire il passaggio a diversi veicoli, rischiamo di beccarci una multa pesante. Infatti, se andiamo a bloccare il traffico o causiamo un incidente mentre eseguiamo l’inversione di marcia le conseguenze sono davvero disastrose.
Inversione di marcia – sanzioni pesanti
L’inversione di marcia è una manovra legale ma se andiamo a causare disagi ad altri utenti della strada o a noi stessi le multe non tarderanno ad arrivare. Secondo l’articolo 154 del Codice della Strada, in base all’entità dell’infrazione la sanzione può oscillare tra i 2.000 e gli 8.000 euro. Ma la pena non si limita solo a questo.
Infatti, la patente di guida viene ritirata, si tolgono circa 10 punti da essa e si procede con il fermo amministrativo del veicolo che può andare da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno. Secondo la Cassazione, chi fa inversione di marcia in modo sbagliato deve rispondere ai reati di lesioni o omicidio stradale in base alle conseguenze della manovra.