Condividi

DEBUTTO COL BRONZO. ENGINEERED FOR MEN. DOPO IL PRIMO IWC AQUATIMER SVILUPPATO NEL 1967 SULL’ONDA DELLA CRESCENTE POPOLARITA’ E PASSIONE PER LA SUBACQUEA, IWC SCHAFFHAUSEN, NELLA CORNICE DELLE ISOLE GALAPAGOS, RILANCIA QUEST’ANNO LA COLLEZIONE AQUATIMER CON 6 NUOVI MODELLI.

Nel 1967, la manifattura sviluppò il primo IWC Aquatimer, orologio subacqueo impermeabile fino a -200 metri e dotato di una ghiera girevole interna per la visualizzazione dei tempi d’immersione.

Nel 1982 fu la volta dell’IWC Ocean 2000, il primo orologio subacqueo resistente in acqua fino a -200 bar, con cassa in titanio e ghiera girevole esterna.

Nel 1997, IWC lanciò sul mercato la linea di orologi sportivi GST e, nel 1999, gli ingegneri IWC diedero vita al GST Deep One, un orologio da immersione con cassa in titanio, il primo orologio del marchio IWC con profondimetro meccanico.

L’Aquatimer Deep Two, arrivato sul mercato nel 2009, fu il suo degno erede.

LA COLLEZIONE AQUATIMER 2014

La nuova collezione IWC Schaffhausen Aquatimer 2014 presenta molte novità: 3 nuovi cronografi di manifattura, un sistema di sostituzione rapida del cinturino brevettato IWCuna nuova complicazione di alta orologeria come il calendario perpetuo abbinato a un grande datario digitale e, prima assoluta, l’impiego del bronzo per la cassa.

L’innovazione tecnica più evidente nella nuova generazione Aquatimer consiste nella raffinata e pratica ghiera girevole esterna/interna dotata del sistema IWC SafeDive.

Questo meccanismo abbina i vantaggi di una ghiera girevole interna unidirezionale in senso antiorario con la facilità di utilizzo di una ghiera girevole esterna sulla lunetta che si regola, a scatti di un minuto, anche con i guanti da sub o le dita infreddolite garantendo così maggiore sicurezza durante l’immersione.

Sulla scala del tempo di immersione della ghiera interna è applicato uno strato di SuperLumiNova con luminescenza a due coloriverde per le indicazioni circa l’immersione e blu per le ore.

La lunetta esterna mostra tacche leggermente arrotondate e s’ispira al design Porsche dell’IWC Ocean 2000 del 1982.

I MODELLI AQUATIMER 2014 IN PILLOLE

Con l’Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese (ref. IW379401), modello di punta della collezione, debutta nel mondo degli orologi da immersione IWC, il calendario perpetuo.

E’ proposto in un’edizione limitata di 50 esemplari e mostra una cassa di 49 millimetri di diametro.

Si tratta del secondo orologio “più grande” del marchio, secondo solo al Big Pilot’s Watch del 1940 che vantava un’enorme cassa di ben 55 mm di diametro.

L’Aquatimer Deep Three in titanio (Ref. IW355701) è l’erede dell’ Aquatimer Deep Two del 2009 (prima ancora del GST Deep One del 1999) e, come i precedenti modelli, dispone del profondimetro meccanico.

Durante l’immersione, la lancetta blu del profondimetro indica la profondità attuale mentre quella rossa si ferma sulla profondità massima raggiunta (fino a -50 metri) offrendo un sistema di backup completo per il computer subacqueo.

L’Aquatimer Automatic 2000 (Ref. IW358002), impermeabile fino a -200 bar, è dedicato a sub professionisti amanti delle profondità estreme.

Con cassa in titanio dal design essenziale, è equipaggiato con il calibro di manifattura IWC 80110 con ricarica Pellaton.

Per rendere omaggio al 50imo anniversario della stazione di ricerca Charles Darwin, un’istituzione scientifica della Charles Darwin Foundation, IWC presenta l’Aquatimer Chronograph Edition «50 Years Science for Galapagos» (ref. IW379504).

Questo cronografo, realizzato in un’edizione limitata di 500 esemplari, così come l’Aquatimer Chronograph Edition «Galapagos Islands» (ref. IW379502), monta il movimento di manifattura IWC 89365.

L’Aquatimer Chronograph Edition «Expedition Jacques-Yves Cousteau» in acciaio (ref. IW376805) è invece dedicato al pioniere dei mari, Jacques-Yves Cousteau.

Questo discreto orologio, il più minuto della famiglia con i suoi 42 mm di diametro, vede il quadrante dominato da 3 lancette.

E’ disponibile con quadrante nero o argentato abbinato a cinturino in caucciù nero con design a onde o bracciale in acciaio.