Condividi

SOGNO O SOL DESTO. IN OCCASIONE DELL’INTERNATIONAL CONSUMER ELECTRONICS SHOW 2014 (CES 2014) CHE SI TERRA’ A LAS VEGAS DAL 7 AL 10 GENNAIO 2014, FORD PRESENTERA’ UN PROTOTIPO IBRIDO CHE SPOSA IL FOTOVOLTAICO: IL FORD C-MAX SOLAR ENERGY CONCEPT.

La Ford C-Max Solar Energy Conceptversione riadattata della C-Max Energy, la versione ibrida della monovolume statunitense, è la nuova auto solare della casa automobilistica americana.

Ford ha concretizzato questo progetto di mobilità elettrica eco-sostenibile grazie alla collaborazione con la SunPower Corporation e il Georgia Institute of Technology.

Basata sulla tecnologia ibrida, la Ford C-Max Solar Energy Concept vanta un sistema di alimentazione elettrico basato su pannelli fotovoltaici.

Questi, collocati sul tettuccio dell’auto e abbinati a delle lenti che hanno lo scopo di concentrare e amplificare l’irraggiamento, sfruttano l’energia fornita dal sole per una guida a zero emissioni.

Grazie all’energia immagazzinata in un giornosi produrrebbero 8 kW di energia pari a 4 ore di ricarica per un pacco batterie collegato alla rete elettrica.

La Casa dell’Ovale Blu ha dichiarato che il Ford C-Max Solar Energi Concept garantirebbe un’autonomia massima di 998 chilometri sfruttando il sistema ibrido e di 34 km in modalità solo elettrica.

L’auto mostra, davanti alla portiera destra lato guidatore, una “porta” per la ricarica via cavo.

Non si sa ancora se la concept car solare di Ford andrà mai in produzione, certo è che sarà messa su strada per una lunga sessione di test drive.