Home » Jaguar XKR-S GT: track ready!

PERCHE’ NON GT3? SOLO 30 ESEMPLARI (TUTTI SUL MERCATO AMERICANO), 145 KG DI CARICO AERODINAMICO A 300 KM/H. MA QUANTO PESA?

Il nuovo limite supremo della guida sportiva con una Jaguar è al volante della XKR-S GT, il punto più alto di una Jaguar stradale, la più sportiva dei modelli della gamma R performance.

L’XKR-S GT, sviluppo in chiave ancora più estrema della XKR-S, nasce per la strada ma è pronta per la pista. E si rivolge a chi in circuito veste in tuta ma “gradisce” un sedile a regolazione elettrica per aggiustare la seduta.

E’ il prodotto della mente perversa della divisione ETO di Jaguar che, utilizzando la galleria del vento e un approfondito programma di test in pista, ha voluto creare un’XK che potesse esprimere SOLO prestazioni e, quindi, la massima stabilità possibile.

E’ disponibile in unico allestimento, colore bianco Polaris con sticker neri e interno color “charcoal” (“carbone di legna”). I sedili, rigorosamente elettrici, dispongono di ben 16 regolazioni. E sarà prodotta in soli 30 esemplari, tutti per il solo mercato americano.

ESTETICA
Difficile non riconoscerla: il muso presenta un lungo splitter anteriore in fibra di carbonio (che aumenta la lunghezza della vettura di 6 cm) che convoglia l’aria veso il fondo, con baffi laterali aerodinamici ed estensioni sulla parte anteriore dei passaruota. In coda ci sono un estrattore in fibra di carbonio e una vistosa ala.

Tutta la preparazione estetica, in realtà, sottende un complesso studio aerodinamico. Niente serve per abbellimento ma esclusivamente per migliorare i flussi aerodinamici. Alla velocità massima (300 km/h autolimitati), la vettura genera un carico verticale di 145 kg.

TELAIO
Le sospensioni e il telaio ausiliario posteriore sono stati sostituiti con nuovi componenti più rigidi e leggeri che aumentano la rigidità e la capacità di risposta del corpo vettura durante la guida. rispetto alla XKR-S le sospensioni sono più rigide all’anteriore del 68% e al posteriore del 25% mentre il molleggio è stato ritarato in un’ottica di utilizzo in circuito. E’ presente il controllo attivo Adaptive Dynamics ma, naturalmente, profondamente modificato.

La carreggiata anteriore è stata allargata di 52 mm e ora la XKR-S GT dispone dello sterzo della Jaguar F-Type con un rapporto di demoltiplicazione diverso.

Di serie ci sono ruote da 20″ con pneumatici da 255/35 e 305/30, accoppiato a un impianto freni con dischi in carboceramica: gli anteriori hanno un diametro di 398 mm, i posteriori di 380. Le pinze gialle con scritta Jaguar Carbon Ceramic nascondono 6 pompanti davanti e 4 dietro.

I freni sono integrati con il sistema Pre-Fill. Questo lavora con il controllo di stabilità DSC e mette in pressione il circuito frenante quando il pilota rilascia improvvisamente il pedale del gas offrendo, così, subito massima forza frenante.

MOTORE e TRASMISSIONE
Sull’asse anteriore è montato un 8 cilindri a V di 90° (basamento e teste in alluminio con rinforzi in ghisa sul blocco e sui supporti)) sovralimentato con compressore volumetrico Roots (con due intercooler), iniezione diretta Spray-Guided Direct Injection (SGDI) e distribuzione bialbero con fasatura variabile Dual Independent Variable Cam Timing (DIVCT).

Produce 550 Cv tra 6.000 e 6.500 giri e 680 Nm di coppia massima tra 2.500 e 5.500 giri.

E’ abbinato al cambio automatico a 6 rapporti (con paddle in alluminio) e trazione posteriore con controllo di stabilità DSC.

PRESTAZIONI
Jaguar dichiara che la XKR-S GT vola sullo 0-100 in 3″9 e tocca 300 orari (autolimitati). Il consumo medio dichiarato è pari a 12,3 litri ogni 100 km.