Anteprima Salone di Francoforte 2013: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
LA SUPERTROFEO STRADALE DIVENTA SQUADRA CORSE. LAMBORGHINI NON HA MAI CERCATO UFFICIALMENTE UNO STRETTO LEGAME CON LE CORSE. DOPO LA SUPER TROFEO STRADALE (150 ESEMPLARI), DIRETTAMENTE DERIVATA DAL MODELLO DEL MONOMARCA LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO IN EUROPA, ECCO LA SQUADRA CORSE, MECCANICAMENTE IDENTICA.
Automobili Lamborghini presenta la sua novità in vista del IAA – Salone di Francoforte 2013 di Settembre. La nuova Lamborghini Gallardo LP570/4 Squadra Corse prende il nome dal dipartimento aziendale dedicato al motorsport.
Così stabilisce un legame ancora più stretto con il mondo delle Competizioni, ambito nel quale il Toro ha iniziato a muovere i primi passi ufficialmente solo negli ultimi anni con la creazione del monomarca Lamborghini Super Trofeo Blancpain (che si corre in Europa, Asia e Nord America) e l’impegno nella categoria GT3 (con Mercedes SLS, Audi R8, BMW Z4).
LA SOTTILE LINEA TRICOLORE
La Gallardo Squadra Corse si riconosce subito per la striscia tricolore che percorre tutta la fiancata.
La carrozzeria è disponibile in Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars ed è costellata da numerosi particolari in nero opaco: ala posteriore (derivata dalla Super Trofeo) e cofano motore (a sganciamento rapido) e minigonne; le ruote, da 19″ sono in nero lucido e, grazie alle razze molto sottili, dischiudono alla vista dischi in carboceramica con pinze in colore giallo, rosso o nero.
FIBRA DI CARBONIO E ALCANTARA
All’interno, parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili e il poggiastesta sono in Alcantara. Molti altri componenti, invece, sono realizzati in fibra di carbonio: cofano motore, involucro della strumentazione, pannelli porta e sedili, parte inferiore del volante, tunnel centrale, leva del freno a mano, maniglie porta, leva del cassettino porta guanti.
TESTA A TESTA CON LA SUPER TROFEO STRADALE
La meccanica della Gallardo Squadra Corse è la stessa della Gallardo Super Trofeo Stradale presentata al Salone dell’Auto di Francoforte del 2011.
Il V10 da 5,2 litri montato in posizione posteriore-centrale fornisce 570 Cv (419 kW) a 8.000 giri. E’ abbinato alla trazione integrale e al cambio meccanico robotizzato E-gear a 6 marce.
ll peso a secco è di 1.340 kg (70 in meno della Gallardo LP560/4) e il rapporto peso/potenza è così pari a 2,35 kg/Cv.
Le prestazioni sono, naturalmente, straordinarie: 0-100 in 3″4, 0-200 in 10″4, 320 km/h di punta massima.