Lamborghini Huracán GT3 2015: 1.230 kg, 369.000 Euro (tasse escluse)
VERDE DALLA RABBIA. LAMBORGHINI SCHIERA NEL CAMPIONATO BLANCPAIN ENDURANCE SERIES 2015 DUE HURACAN GT3. MECCANICA PROFONDAMENTE RIVISTA (MA MOTORE E CAMBIO SOSTANZIALMENTE INVARIATA): TELAIO IBRIDO, GABBIA INTEGRALE, SISTEMA ROOF HATCH.
Dopo la Huracán LP 620-2 Super Trofeo, protagonista dell’omonimo monomarca creato e gestito direttamente dalla Casa Madre, Lamborghini Automobili presenta la Huracán GT3, il suo secondo modello sportivo sviluppato per l’omonima classe sportiva internazionale.
La Lamborghini Huracán GT3 è stata sviluppata per il campionato Blancpain Endurance Series 2015, che quest’anno partirà il prossimo 11 aprile con l’appuntamento di Monza.
TELAIO
L’ossatura della Huracán GT3 è un telaio “ibrido”, in alluminio e carbonio, irrobustito da gabbia rollbar integrale. Rispetto alla Lamborghini Huracán di serie, la scocca è stata modificata anteriormente per lasciare posto al grande radiatore, posteriormente per riposizionare la scatola del cambio e migliorare l’aerodinamica (che sfrutta la conformazione del musetto e il vicino estrattore; in coda la grande ala fissa è regolabile in numerose posizioni).
La carrozzeria, con pannelli a sgancio rapido, è realizzata in compositi ed è stata sviluppata con Dallara Engineering. Nella zona del tetto, secondo il regolamento, è stato ricavato un pannello rimovibile. Il sistema Roof Hatch consente di accedere all’abitacolo in caso di incidente e prestare migliore soccorso al pilota.
L’impianto frenante prevede dischi anteriori da 380 mm con pinze a 6 pompanti e posteriori da 355 con pinze a 4 pompanti, coadiuvato da ABS regolabile su 12 modalità di intervento.
Da regolamento, la piccola Lambo calza pneumatici 315/680 all’anteriore e 325/705 al posteriore.
Secondo il costruttore il peso a vuoto è di 1.230 kg, con il 42% sull’avantreno e il 58% al posteriore.
MOTORE
La Huracán GT3 monta una versione leggermente rivista del V10 5.2, abbinato al cambio sequenziale a 6 marce e a una frizione a triplo disco. La trazione, posteriore, si avvale di traction control.
IL CALENDARIO DELLA BLANCPAIN ENDURANCE SERIES 2015
La Huracan GT3 sarà affidata al Grasser Racing Team che porterà in gara 2 vetture. Queste saranno affidate a Fabio Babini, Adrian Zaugg, Mirko Bortolotti e dai giovani Giovanni Venturini, Jeroen Mul e Andrew Palmer, questi ultimi scelti nell’ambito del Young Drivers Program e inseriti nel GT3 Junior Team di Lamborghini Squadra Corse.
11-12 aprile Monza, Italia
23-24 maggio Silverstone, Gran Bretagna
19-20 giugno Paul Ricard, Francia
23-26 luglio Spa-Francorchamps (24 Ore), Belgio
19-20 settembre Nürburgring, Germania